Crisi: quale alimentazione scegliere per l'auto?

Carburanti sempre alle stelle. Cosa può fare allora il povero automobilista? Cercare soluzioni alternative all’auto certo o ai classici propulsori benzina e diesel.

Copertina È bene sempre però ricordare che il peso dell’auto è la cosa che più influenza i consumi. Due veicoli equipaggiati con lo stesso motore con pesi differenti avranno consumi diversi sempre a vantaggio del mezzo di peso inferiore.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i casi in cui conviene scegliere un alimentazione piuttosto che un'altra.

Benzina: i motori a benzina non sono sempre i meno convenienti. Se si percorrono pochi Km al giorno, infatti, questa soluzione può rivelarsi più economica di un motore diesel che appena avviato ha un consumo nettamente superiore di quando è in temperatura. Bisogna anche considerare che le vetture a benzina costano meno e che si risparmia sull’assicurazione.
Se però vi piace cambiare auto dopo pochi anni tenete presente che la tendenza del mercato è quella di svalutare questo tipo di auto rispetto alle corrispettive diesel. I motori benzina si rivelano la scelta migliore per percorrenze contenute intorno ai 15.000 km l’anno.

Diesel: la convinzione della gente da sempre fa dei motori a gasolio i più economici nei consumi. In realtà questo non è l’unico modo per risparmiare percorrendo tanti km. I motori diesel sono in genere più delicati e necessitano di maggiore cura. Nonostante questo, l’assicurazione più cara e il fatto che la differenza di prezzo alla pompa sia notevolmente ridotta, ha ancora senso comprare un auto a gasolio soprattutto perché il valore tiene nel tempo ma anche perché i consumi sono realmente ridotti a parità o quasi di prestazioni.

GPL: il vantaggio offerto da questo tipo di alimentazione è che una volta installato l’impianto si può utilizzare un combustibile con costi nettamente inferiori a quelli della benzina, pur mantenendo identiche le prestazioni offerte dal motore. Gli inconvenienti che questa scelta comporta sono principalmente tre: la bombola deve trovare una collocazione all’interno del veicolo e in genere prende il posto della ruota di scorta.
Inoltre i distributori GPL non sono ancora così capillari sul territorio e per un perfetto funzionamento bisogna affidarsi a montatori molto esperti (si rischia di perdere la garanzia dell’auto)

Metano: è la scelta migliore dal punto di vista economico ma peggiore da quello pratico. L’impianto necessita la presenza di una grossa bombola che occupa praticamente l’intero baule e in più i distributori a metano sono ancora meno presenti di quelli GPL.
I consumi sono realmente ridotti.
Una possibile strada alternativa è rappresentata dall’ibrido che garantisce autonomia di impiego e consumi ridotti ma paga un prezzo ancora troppo alto per l’acquisto dell’auto.
Hai calcolato la tua spesa quotidiana in carburante?
Prova il Benzinometro di Chiarezza.it.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Chiarezza.it

Chiarezza.it ti fa confrontare e scegliere la polizza auto in 3 semplici passi, in modo imparziale e gratuito. Chiarezza.it è uno strumento che ti permette di trovare e confrontare le migliori offerte - calcolate sulle tue caratteristiche ed esigenze - per la polizza della tua auto. Non solo polizze RC Auto, ma anche Incendio e Furto, Kasko e altre garanzie ...
URL: http://www.chiarezza.it/

Pubblicato il 29/04/2013