Article Marketing e Comunicati Stampa

Cosa si intende per Article Marketing e in che modo è possibile realizzare una semplice campagna pubblicitaria online senza spendere denaro.

Copertina La sintesi migliore per definire l'Article Marketing ce la da Wikipedia:
"L'Article Marketing è un forma di Advertising che mira a promuovere un’azienda o i suoi prodotti attraverso la distribuzione di articoli e comunicati stampa. La divulgazione di queste informazioni corredate dai riferimenti e contatti del redattore sui diversi canali che la rete mette a disposizione ha lo scopo di:

1. Generare traffico diretto al sito web

2. Gestire la propria reputazione online

3. Incrementare la propria link popularity

L’obiettivo della campagna di Article Marketing è evidentemente quella di aumentare la disponibilità in rete di testi e documenti che possano tornare utili alla causa aziendale dal punto di vista pubblicitario, in termini di visibilità offerta dagli utenti provenienti, sia dai siti adibiti alla pubblicazione, che dalle pagine indicizzate dai motori di ricerca, che restituiscono percentuali di traffico in arrivo dai motori stessi (Google in primis), inesorabilmente legate alla struttura, contenuto e link presenti nella pagine in questione.

I collegamenti ipertestuali inseriti ad esempio nei riferimenti degli articoli e comunicati stampa, potrebbero, come accennato, essere utili per l’incremento della link popularity dei siti web di cui si cura la visibilità nei motori di ricerca.

In rete esistono molte soluzioni e siti appositamente creati per praticare con efficacia l'article marketing o comunque pubblicizzare la propria attività: Blog, riviste di settore, piattaforme di editoria sociale, ma anche Network sociali per la comunicazione, fino ad arrivare ai siti specifici specializzati nella stesura e divulgazione di testi e comunicati stampa.

Il comunicato stampa è chiaramente il modo per comunicare le proprie iniziative e novità sui prodotti da parte aziende, enti, privati, ecc. La stesura di un comunicato stampa è un elemento di fondamentale importanza nella comunicazione: un buon comunicato stampa deve aderire alla Regola delle cinque W, una regola aurea dello stile giornalistico anglosassone.
Le cinque W stanno per:

* WHO («Chi»)
* WHAT («Cosa»)
* WHEN («Quando»)
* WHERE («Dove»)
* WHY («Perché»)


Sono considerate i punti irrinunciabili che devono essere presenti nella prima frase (l'attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo.

Una comunicazione aziendale che non seguirà questa semplice regola è, secondo gli esperti del settore, generalmente meno efficace e funzionale, poiché non soddisfa la "curiosità" degli interessati che leggono il comunicato. (tratto da Wikipedia)

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Comunicati-Stampa.net
Comunicati-Stampa.net, come facilmente si intuisce dal nome, è un sito interamente rivolto a comunicati stampa e notizie dal Web. E' un sito di informazione che nasce come supporto al servizio gemello in Freeonline.it (dello stesso editore) per diventare un sito di supporto al servizio di divulgazione news che viene offerto gratis a chiunque ne faccia richiesta. Basta ...
URL: https://www.comunicati-stampa.net/

Informazione.it
Informazione.it è un aggregatore di informazioni, suddiviso in due canali: notizie e comunicati stampa. La sezione notizie è una rassegna stampa di articoli associati per argomento ed ordinati per data di acquisizione. Tale servizio consente a chiunque consulti Informazione.it di ricercare gli articoli di maggiore interesse, in modo da renderne più facile e veloce ...
URL: http://www.informazione.it/

Pubblicato il 09/03/2010