Andare in cerca di funghi. Cosa c'è da sapere

Risorse correlate
Funghi - Micologia
Testi simili in...
Tempo libero
Web al femminile

Tutto quello che dovete sapere sulla raccolta dei funghi.

Copertina

Se non siete esperti, se non conoscete nessuno che abbia la passione e l'esperienza necessaria da insegnarvi, ma avete una gran voglia di passeggiare per boschi alla ricerca di funghi, in questa breve guida, troverete tutte le informazioni necessarie, consigli e link utili per potervi preparare al meglio a questa fantastica avventura!

Cosa c'è da sapere prima di partire

Passeggiare immersi nella natura può essere una esperienza molto rilassante, tuttavia, prepararsi specificatamente per andare alla ricerca di funghi, non è proprio la stessa cosa!

In Italia, la raccolta dei funghi è sottoposta a leggi e normative che regolano la raccolta e la commercializzazione dei funghi
(In linea di massima trattasi di disposizioni regionali). E' importante, prima di recarsi tra i boschi alla ricerca di funghi, documentarsi e tenersi informati su queste importanti norme, onde evitare spiacevoli sanzioni.

La raccolta fungina, anche solo per consumo personale, deve quindi essere effettuata dietro autorizzazione, pena ammenda.

Per ottenere il permesso bisogna innanzitutto recarsi presso l'Ufficio competente del proprio Comune di appartenenza e fare domanda per richiedere il patentino effettuando un pagamento il cui importo varia in base alla Regione in cui si risiede. La quota viene versata all'ASL di competenza regionale per sopperire alle spese e finanziare un apposito corso che bisognerà obbligatoriamente seguire, per ottenere poi l'attestato di frequenza da rilasciare all'ufficio comunale ove è stata presentata la domanda.
L'autorizzazione vera e propria rilasciata successivamente è valida solo per l'intestatario e soggetta a rinnovo.

Impariamo a Conoscere i funghi!

Raccogliere funghi non è uno scherzo! Esistono in Natura delle specie letali per l'uomo! Il corso, di cui sopra, per ricevere l'autorizzazione per la raccolta funghi, è fondamentale per conoscere le specie di funghi esistenti, commestibili e non, velenosi o addirittura mortali e le aree dove è consentita la raccolta.

In fondo a questa breve guida troverete un elenco di siti dedicati al mondo dei funghi.

Dopo la raccolta...

In base allla tipologia di patentino conseguito in qualità di hobbista o di professionista, viene riconosciuta anche la quantità consentita di funghi da poter raccogliere.

Se avete la fortuna o l'abilità di trovare qualcosa, il consiglio è portare il raccolto al controllo per scongiurare pericoli di intossicazione o avvelenamento, presso gli appositi uffici, gli Ispettorati micologici.

Gli Ispettorati micologici sono centri istituiti presso i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) autorizzati ad esaminare ed accertare la commestibilità dei funghi trovati.
Il personale è altamente qualificato, avendo conseguito regolare attestato di "Ispettore micologo" frequentando specifici corsi biennali di formazione. Tutti gli operatori sono iscritti nell'Albo Regionale e nazionale.

Gli Ispettorati micologici in Italia sono più di 300 e svolgono un servizio capillare sul territorio, finalizzato alla tutela della salute pubblica e specificatamente alla prevenzione delle intossicazioni da funghi. Ecco l'elenco degli ispettorati micologici in Italia fornito dal Ministero Della Salute.

 

Per concludere ci ricordiamo che:

  • Questa guida è solo a scopo informativo.
  • Per informazioni più dettagliate meglio far sempre riferimento agli uffici di competenza.

 

Buona Fortuna!

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Atlante dei funghi
Un utile servizio offerto dal sito Agraria.org: una raccolta di materiale sul fantastico mondo dei funghi. Atlante delle principali specie di funghi: funghi commestibili e funghi velenosi, funghi simbionti, funghi saprofiti e funghi parassiti (più di 500 specie di funghi considerate), con schede sintetiche corredate da immagini. ...
URL: http://www.agraria.org/funghi.htm

FungoCenter.it
Sito dedicato alla scienza che studia i funghi: la Micologia. Fornisce utili informazioni su come si riconoscono, dove e quando si raccolgono, con schede tecniche delle principali famiglie. Consulta le schede dettagliate e guarda le fotografie di decine di centinaia di funghi suddivisi per genere. Impara a trovarli, a riconoscerli e a cucinarli....
URL: http://www.fungocenter.it/

MeteoFunghi.it
MeteoFunghi.it è un servizio gratuito per tutti gli appassionati ed amanti dei funghi, volto a fornire informazioni sul connubio micologia, meteorologia. Oltre ad un doppio databese contenente le schede di innumerevoli specie micologiche da una parte e le schede botaniche dall'altro, MeteoFunghi.it fornisce giornalmente un servizio "meteo" dell'Italia, regione per regione ...
URL: http://www.meteofunghi.it/

Funghi Magazine
Dalle ceneri di Trivero-italy.com nasce un un magazine on-line dedicato ai “fungiatt” di tutta Italia. Chiunque può trovare informazioni utili sui funghi: dove cercarli, quando e in quali luoghi. A disposizione il Semaforo dei Funghi o Tabella crescita funghi con molte schede sui funghi e sugli alberi dei funghi, l'atlante dei funghi, itinerari, didattica, meteo e ...
URL: https://funghimagazine.it/

Cucinare funghi
Sito internet interamente dedicato alla cucina dei funghi, consigli e trucchi su come cucinare ogni singolo fungo, scoprirai che non tutti i funghi sono uguali e non tutti si cucinano allo stesso modo. Cucinare funghi è anche un valido riferimento per chi ama il mondo dei funghi e ama andarseli a raccogliere direttamente nei boschi....
URL: http://www.cucinarefunghi.com/

Pubblicato il 27/09/2019