Gli albori del Bingo in Italia

Risorse correlate
Giochi classici
Lotterie e scommesse
Sale Giochi Online
Testi simili in...
Giochi

Il successo del Bingo in Italia, dalle prime trasmissioni di Mike Bongiorno alla presenza nei casinò online fino al gioco comodo, seduti sul proprio divano di casa. Ripercorriamolo brevemente...

Copertina

Il Bingo è ad oggi uno dei giochi più diffusi in Italia, non solo per la grandissima fama e il tanto divertimento che lo accompagnano da sempre, ma anche grazie alla diffusione dei tantissimi casinò online e dei siti come questo, presso i quali è possibile giocare al proprio gioco preferito comodamente seduti da casa, o durante la pausa pranzo, magari conducendo più partite allo stesso tempo e con la possibilità di mettere in pausa il gioco e riprenderlo in momenti più opportuni.

Ad ogni modo, che ci giochiate online o recandovi nelle sale tradizionali, le origini di questo gioco sono sempre le stesse e affondano negli anni ’80, quando il gioco del Bingo ha cominciato a diffondersi in Italia grazie alle trasmissioni del grande presentatore televisivo Mike Bongiorno.

A partire dal 1986, infatti, il settimanale TV Sorrisi e Canzoni indisse un concorso a premi chiamato Bingo e associato ad alcune trasmissioni televisive in onda su Canale 5 e condotte da Bongiorno. Il gioco era strutturato, come ancora oggi, come una grande tombola alla quale si poteva partecipare anche da casa attraverso le cartoline che si trovavano, appunto, nel noto settimanale di gossip e varietà. In caso di Bingo, il premio era di svariati milioni di lire in gettoni d’oro.

Ognuna delle cartoline conteneva 2 cartelle da 15 numeri ognuna, divisi in 3 file da 5. Lo scopo era quello di realizzare “Bingo”, ovvero coprire tutti i numeri presenti sulla cartella, utilizzando i numeri forniti dal settimanale e quelli forniti dalla trasmissione di Canale 5.

In seguito, le trasmissioni a coinvolgere il gioco del bingo al loro interno furono sempre di più. Bingo Pentatlon, Bingo Telemike, Bingo Five, Bingo Arcobaleno, Bingo Buona Domenica, Bingo Magic e Striscia e Vinci, tutti abbinati ai canali Mediaset e accomunati alla figura del famosissimo Mike Bongiorno.

Pubblicato il 16/12/2013