Gli aeroporti italiani più ricercati nel 2011

Skyscanner.it, sito di settore, rivela la classifica degli aeroporti d'Italia scelti per il volo di partenza durante l'intero anno appena concluso.

Copertina Il sito Internet specializzato nella ricerca di voli, Skyscanner.it, svela la classifica degli aeroporti italiani più ricercati nel 2011. Dagli scali più grandi a quelli più piccoli, le piste tricolore che hanno suscitato più interesse vanno dai più noti aeroporti lombardi a quelli più piccoli e trafficati, come quello di Pisa.

Grandi scali
Milano è la prima in classifica, ma c'è da considerare che sotto Milano sono incluse Linate, Malpensa e la vicina ed importante Orio al Serio. Le ricerche di voli per Roma, anzi in partenza dalla capitale, giunta seconda, comprendono le partenze sia da Ciampino che dall'enorme scalo di Fiumicino. Interessante la terza posizione di Bologna, la città romagnola ha spodestato Venezia ed altri scali di grande traffico.

Piccole città
Pisa è già nota per la sua vivacità, nella tendenza della ricerca di voli ottiene spesso buoni risultati, in questo caso si accomoda tra Venezia e Napoli. Attorno alla decima posizione spuntano Torino e Verona, seguita da Firenze e dal primo aeroporto sardo in classifica, Cagliari, piazzatosi soltanto al 13° posto.

Il Sud che vola
Napoli, Catania, Bari e Palermo sono gli aeroporti che chiudono la top 10 di questa classifica generale. La Sicilia compatta mantiene due scali tra i più ricercati dagli utenti di Skyscanner.it, mentre più sotto in classifica vanta degli aeroporti ritenuti più interessanti ovviamente durante la stagione calda, come Lampedusa e Pantelleria.

Decollare dalle isole
Vedere l'aereo che prende il volo e soltanto pochi secondi dopo il mare aperto, fa sempre un certo effetto ed è quello che probabilmente è accaduto ai tanti viaggiatori che hanno cercato e preso i voli da e per l'Isola d'Elba, l'Isola di San Domino o per la bella Capri.

Passeggeri e preferenze
La classifica realizzata in base ai dati forniti da Assaeroporti.it, l'Associazione Nazionale Gestori Aeroporti, è invece riferita ai dati di traffico totale dei passeggeri transitati negli scali, quindi con molti fattori di differenza rispetto a quella di Skyscanner.it, basata sulle ricerche online. "Proprio per questo motivo - commenta Yara Paoli di Skyscanner - è interessante notare alcune discrepanze tra le rispettive classifiche. Per esempio, secondo quanto riportato dall'associazione i passeggeri transitati per l'aeroporto di Catania superano di molto quelli passati per Bologna, così come Napoli che conta in realtà molti passeggeri in più rispetto a Pisa". "La nostra classifica è riferita alle ricerche e quindi alle intenzioni di viaggio, alla tendenza a cercare delle occasioni di volo online da e verso determinate destinazioni ed è qui che sta la differenza rispetto alla quantità effettiva di passeggeri transitati nei vari aeroporti. Secondo i nostri dati, ad esempio, per il popolo di internet Pisa risulta molto più attrattiva rispetto a Catania o Napoli".
Risultati delle ricerche effettuate su Skyscanner.it nel 2011 in base all'aeroporto di partenza:

Classifica Aeroporti Italiani 2011

(Posizione - Aeroporto)

1 Milano
2 Roma
3 Bologna
4 Venezia
5 Pisa
6 Napoli
7 Catania
8 Bari
9 Palermo
10 Torino
11 Verona
12 Firenze
13 Cagliari
14 Brindisi
15 Lamezia Terme
16 Genova
17 Trapani Birgi
18 Trieste
19 Alghero Sardinia
20 Ancona
21 Rimini
22 Olbia
23 Pescara
24 Forlì
25 Perugia
26 Parma
27 Cuneo
28 Reggio Calabria
29 Lampendusa
30 Foggia Gino Lisa
31 Salerno
32 Bolzano
33 Crotone
34 Pantelleria
35 Isola d'Elba
36 Isola di San Domino
37 Aosta
38 Tortoli Arbatax
39 Capri
40 Vieste

LEGGI ANCHE:

- Le famiglie chiedono più strutture negli aeroporti, rivela Skyscanner.it
- Sistemi di sicurezza negli aeroporti: il terrorismo spinge i mercati

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Skyscanner

Skyscanner è un motore di ricerca voli che offre la possibilità di cercare i voli aerei più economici su tutte le destinazioni comparandone i prezzi per trovarvi i biglietti aerei low cost più vantaggiosi. Oltre alla consultazione del database, Skyscanner, offre la possibilità di effettuare prenotazioni direttamente online sui siti delle ...
URL: https://www.skyscanner.it/

Pubblicato il 03/01/2012