Recensione software

RetroShare

click:
32

categoria di appartenenza: Messaggistica
lingua: Inglese
ultima verifica del 30/11/2021

Comunicazione sicura per tutti

Screenshot sito: RetroShare

Connettiti con amici e familiari: Retroshare stabilisce connessioni crittografate tra te e i tuoi amici per creare una rete di computer fornendo vari servizi distribuiti su di essa: forum, canali, chat, posta...

Retroshare è completamente decentralizzato e progettato per fornire la massima sicurezza e anonimato ai suoi utenti al di là degli amici diretti. Retroshare è un software completamente gratuito e open source. È disponibile su Android, Linux, MacOS e Windows. Non ci sono costi nascosti, pubblicità nè termini di servizio.

Queste sono le sue funzionalità:
Chat: Possibilità di inviare testo ed immagini e di discutere con varie persone su chatroom decentralizzate(sul modello di IRC), puoi utilizzare il numero set di faccine per comunicare il tuo stato d'animo ed utilizzare la chat a distanza per parlare con amici degli amici.

Posta: E' possibile inviare messaggi criptati ad altri membri della rete. RetroShare archivia in modo sicuro i messaggi utilizzando i nodi degli amici per poterli recapitare con successo mentre sei offline.

Condivisione di file: E' possibile condividere i propri file con i propri amici o con l'intera rete; inoltre, è possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare file specifici. RetroShare utilizza lo swarming(simile a BitTorrent) per velocizzare i trasferimenti e questo rende possibile la condivisione di file di grandi dimensioni. Inoltre, la tua privacy ed il tuo anonimato sono garantiti dall'utilizzo di tunnel anonimi.

Forum: Puoi leggere e scrivere post sul forum mentre sei offline, questa funzionalità è particolarmente utile quando sei in movimento, appena disporrai di una connessione Internet RetroShare sincronizzerà automaticamente i forum con i tuoi amici; inoltre, i forum decentralizzati sono resistenti alla censura.

Boards: Qui è possibile condividere le tue foto ed i tuoi link preferiti, oltre a vedere le immagini ed i link preferiti degli altri utenti; inoltre, è possibile votare e discutere utilizzando il sistema dei commenti integrato.

Canali: I canali ti consentono di pubblicare i tuoi file, puoi iscriverti ai canali e scaricare automaticamente i file più recenti. Inoltre, puoi commentare i file e diffonderli ai tuoi amici

Proteggi il tuo IP con Tor/I2P: RetroShare può essere utilizzato anche sulle reti Tor ed I2P, in questo modo, neanche i nodi amici potranno vedere il tuo indirizzo IP. Inoltre, sebbene sia sempre possibile configurare un nodo RetroShare affinchè utilizzi anche Tor, forniscono build specifiche che incorporano e gestiscono Tor automaticamente così da semplificare le cose e questo rappresenta un modo eccellente per provare il software mentre ci connettiamo con utenti sconosciuti.

Voce e video (prototipo sperimentale): Effettua chiamate gratuite e sicure con il plugin VoIP oppure guarda il tuo interlocutore faccia a faccia con una videochiamata.


Hai riscontrato un problema al sito recensito? Segnalacelo!
Rendi pubblica la tua esperienza col software recensito, scrivila qui sotto
E tu cosa ne pensi del software RetroShare?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze.

ID: 147051