Recensione sito

Paragraphy

click:
123

categoria di appartenenza: Scrittura Online
lingua: italiano
ultima verifica del 12/12/2016

Scrittura partecipativa basata sui libri game

Screenshot sito: Paragraphy

Paragraphy vuole proporre agli amanti della scrittura (ma anche della lettura) un passatempo divertente e leggero: la stesura di una storia collettiva non lineare basata, in parte, sui libri game.     

La letteratura non lineare, o dall’inglese Hipertext Fiction è un genere di letteratura elettronica utilizzata principalmente nei libri game, caratterizzata dall’uso di link ipertestuali che permettono la non linearità della narrazione e l’interazione dell’utente. Il lettore, che dispone potenzialmente di più trame, sceglie i link attraverso i quali muoversi per spostarsi in varie parti della narrazione, decidendo come continuerà la trama del suo racconto, come un vero e proprio gioco.

Paragraphy ha unito questo genere alla scrittura partecipativa dal basso, dando all’utente la possibilità di scrivere, inserire immagini, audio e video per continuare la narrazione in autonomia, insieme ad altri scrittori.

La piattaforma che ospita la storia è  Wikia (powered by Fandom), già conosciuta e utilizzata in vari ambiti come l’educazione, enciclopedie e banche del sapere.


Cosa ne pensi del sito Paragraphy?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 137648