Recensione sito

Kickstarter

consigliato dalla redazione
click:
176

categoria di appartenenza: Crowdfunding
eletto "sito del giorno" il 04/10/2021
lingua: italiano
ultima verifica del 05/10/2021

Il migliore sito di crowdfunding al mondo

Screenshot sito: Kickstarter

Se parliamo di crowdfunding non possiamo non parlare di Kickstarter, il più famoso sito di finanziamento collettivo presente sul web.

Ma come funziona?
Kickstarter permette agli utenti di sostenere progetti di vastissimo genere (musica, giochi e videogiochi, film, libri e molto altro) attraverso delle donazioni online. La raccolta dei fondi è delimitata da un lasso di tempo e da un limite di denaro minimo stabiliti per dare vita al progetto. Se al termine della campagna di crowdfunding non si sarà raggiunto il “goal” (l'ammontare di finanziamento stabilito in partenza), tutte le donazioni torneranno nelle tasche dei finanziatori.

Quali benefici hanno i sostenitori?
I sostenitori decidono di finanziare un progetto essenzialmente perché apprezzano l’idea  e vogliono che il progetto si realizzi. Come premio del sostegno riceveranno dei riconoscimenti che variano in base all’ammontare della donazione: il primo è l'acquisto del prodotto (se di prodotto si tratta) ad un prezzo minore del prezzo di mercato. I riconoscimenti non sono altro che dei bonus che possono rappresentare ad esempio un pezzo unico del progetto sostenuto, un’edizione limitata, una lettera di riconoscimento e molto altro.

Curiosità: il settimanale americano Time ha definito Kickstarter una delle Migliori invenzioni del 2010 e Miglior sito web del 2011.


Cosa ne pensi del sito Kickstarter?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 146926