Recensione sito

Dati.gov.it

click:
734

categoria di appartenenza: Varie
eletto "sito del giorno" il 03/12/2013
lingua: italiano
ultima verifica del 21/02/2021

Il Portale dei dati aperti della PA

Screenshot sito: Dati.gov.it

Il Portale dei dati aperti della PA, nato per consentire a cittadini, sviluppatori, imprese, associazioni di categoria e alle stesse pubbliche amministrazioni di fruire nel modo più semplice e intuitivo del patrimonio informativo della pubblica amministrazione.

Questo sito nasce con l’obiettivo di catalogare al meglio tutti i dati aperti prodotti dalla pubblica amministrazione italiana. Per svolgere questo compito il portale si articola in quattro funzioni principali: 'Cerco i dati', un motore di ricerca avanzato che permette di selezionare i risultati sulla base dei parametri scelti dall’utente, come: formato, licenza, area tematica, ecc. 'Voglio capire di più', pagina di approfondimento che raccoglie i materiali dedicati al temi dell’open data e dell’open government, come il Vademecum open data; la licenza IODL per i dati aperti; esperienze nazionali e internazionali. 'Suggerisco un dataset', da quale ogni cittadino, sviluppatore di applicazioni o funzionario pubblico può suggerire un insieme di dati di una qualunque pubblica amministrazione italiana. ''Le App della PA'', che raccoglie una prima selezione di applicazioni smartphone sviluppate da pubbliche amministrazioni.


Cosa ne pensi del sito Dati.gov.it?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 106937