Recensione sito

Appunti Condivisi

click:
427

categoria di appartenenza: Appunti e tesine
lingua: italiano
ultima verifica del 09/04/2018

Condivisione tra universitari di materiale didattico

Screenshot sito: Appunti Condivisi

Appunti Condivisi è il primo portale in Italia che consente la condivisione tra studenti universitari di materiale didattico (appunti, riassunti, registrazioni audio delle lezioni, slide, etc.) specifico per Università, Facoltà e Corso di Studi. A differenza di tutti gli altri portali di appunti e riassunti che sono generici e classificano il materiale che hanno a disposizione per macroaree (ad es.: "Diritto Privato"), su Appunti Condivisi è possibile trovare esattamente il materiale specifico per Università, Facoltà e Corso di Studi (ad es: Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Giurisprudenza - Corso di Laurea LMG01 - Diritto Privato - Prof. Camilleri, prima cattedra) che serve agli studenti universitari italiani per preparare al meglio il loro prossimo esame universitario.

Attraverso www.appunticondivisi.com lo studente che necessiterà di accedere a risorse specifiche per la materia che sta preparando, con quello specifico professore che tiene l’insegnamento della materia, potrà facilmente collegarsi al sito, selezionare la sua Università, la sua Facoltà ed il suo Corso di Studi, scegliere la materia che gli interessa e la tipologia di file che sta cercando (es. Registrazioni audio delle lezioni, appunti, slide, domande d’esame, compiti degli anni precedenti, ecc.) e scaricare ciò che gli serve, GRATIS. Il tutto, però, ad una condizione. Che anche lui, di conseguenza, deve aver condiviso qualcosa (in quel momento o precedentemente) perché, proprio per incentivare la condivisione, il sistema è stato studiato secondo la logica: “Do Uno, Prendo Uno”. Lo studente che caricherà un file sul portale avrà un credito che potrà spendere quando vorrà scaricare del materiale universitario che gli serve, con rapporto di uno ad uno. (ovviamente, ad oggi, è stato implementato - proprio grazie ai feedback ricevuti dagli utenti durante la prima fase dal lancio in cui il Team si è concentrato nel rendere il servizio funzionante - dei controlli automatici che permettono di verificare e bloccare la creazione di eventuali account “multipli” creati dagli utenti che vogliono approfittare della condivisione, nonché controlli volti ad evitare eventuali tentativi da parte dell’utente di caricare sul portale lo stesso file, magari nominato in modo differente, o addirittura un file vuoto per ottenere crediti, con un sistema di sanzioni graduali e sempre più intense volte a disincentivare comportamenti scorretti).


Hai riscontrato un problema al sito recensito? Segnalacelo!
Rendi pubblica la tua esperienza col sito recensito, scrivila qui sotto
E tu cosa ne pensi del sito Appunti Condivisi?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze.

ID: 141514