Recensione sito

AidYourCity

consigliato dalla redazione
click:
705

categoria di appartenenza: Società varie
eletto "sito del giorno" il 05/03/2012
lingua: italiano
ultima verifica del 01/03/2024

Fai qualcosa per la tua città!

Screenshot sito: AidYourCity

Il progetto AidYourCity ha lo scopo offrire a tutti i cittadini italiani l’opportunità di fare qualcosa per la propria città, con un impegno diretto così da diventare cittadini attivi della propria comunità. Si tratta di un sito gratuito che permette a tutti gli utenti registrati di far conoscere ciò che non va in un determinato comune: non importa che sia il territorio di residenza, di lavoro, dove si soggiorna in vacanza o semplicemente di passaggio, l’importante è essere chiari nella spiegazione della problematica.

Una volta spiegata la problematica, questa sarà visibile su una mappa a disposizione di tutti (utenti registrati e non), con la possibilità per gli altri membri di inviare dei commenti o di integrare la denuncia postando fotografie, filmati e link.

Il progetto AidYourCity non è però unicamente un ricevitore di denunce. La principale peculiarità del servizio è costituita dal fatto che il testo della segnalazione viene inviato tramite posta elettronica, quasi in tempo reale, all’ente preposto alla sua risoluzione nel territorio di interesse.

L’ente è quindi chiamato a rispondere alla sollecitazione, spiegando come e quando ha in programma di risolvere la criticità segnalata. Le repliche del comune sono visibili anch’esse da tutti i membri del sito, che divengono così anche controllori dell’operato di sindaci e assessori. Un amministratore, ad esempio, non potrà ignorare le segnalazioni e semplicemente cestinare la richiesta di intervento. Siccome ogni passaggio è registrato e riscontrabile sul web, l’amministrazione avrà interesse a proteggere il proprio buon nome e sarà quindi incentivato a risolvere quanto segnalato in tempi brevi.


Cosa ne pensi del sito AidYourCity?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 109963