Freeonline

Pillole di Freeonline nella tua Mailbox!


C'è posta per te...

Mercoledi 02 Marzo 2011 - N°2904

Sito del giorno:
Cubeecraft

Cubeecraft è un divertente ed originale sito che raccoglie tantissimi modelli di personaggi dei fumetti, cartoni, film e serie TV da scaricare, stampare e ritagliare, per poi essere assemblati come modelli in tre dimensioni. Il materiale è organizzato in categorie, per ognuna delle quali vengono presentate le immagini delle risorse disponibili. 2 click sono sufficienti per procedere al download dell'oggetto selezionato già pronto per la stampa.

Scheda del sito:
http://www.freeonline.org/sitogratis/cubeecraft.html

Altri servizi simili nella categoria: Origami





OGNI GIORNO
» News di oggi
» I nuovi siti
» L'oroscopo
» Meteo
» Forum
» Blog
» RSS


Novità da Freeonline:
L’Universal Business Language (UBL) per la fatturazione elettronica? da Dott. Nicola Savino

Nel mondo del Business, quando si parla di fatturazione e di documenti contabili informatici, si deve fare sempre riferimento al formato XML, raccomandato dal W3C già dal 1998 per lo scambio di messaggi nel commercio elettronico. Nel corso degli anni il formato XML ha però “causato” una serie di problemi, visto la presenza di numerosi formati-schemi diversi per la generazione di documenti. Il problema di questi diversi formati è stato ed è tutt’ora un problema di non poco conto, perchè per ogni scambio nasce un difetto di interoperabilità per la gestione e memorizzazione di diversi documenti con contenuti e formati tutti differenti tra loro...

L’ UBL , ovvero l’Universal Business Language risolve questo problema, identificando un UNICO formato per i documenti di business. L’UBL è stato creato e studiato dal OASIS (Advancing open standards for the global information society) ed è ad oggi utilizzato in moltissimi Paesi Europei, come ad esempio la Svizzera, la Danimarca, la Svezia e la Norvegia, per tutti gli scambi commerciali elettronici ed anche in contesti bancari.

L’UBL, derivando dall’XML, ovviamente non differisce da quest’ultimo. Come per l’XML, nell’UBL vengono definite diverse librerie di schemi per l’ approvazione del documento creato e al fine di validare alcuni concetti-tag chiave di un documento (ad esempio fattura) contabile. Quindi abbiamo : il tag riferito alla denominazione sociale, al pagamento, all’indirizzo, alla Partita Iva, alla tipologia della fattura, all’ordine, al metodo di pagamento e così via. La definizione di specifici tag per il mondo del Business, offre una serie di vantaggi maggiori rispetto al “puro XML” , tra i quali :

* Minori costi di integrazione, sia all’interno che all’esterno delle imprese, attraverso il riutilizzo di strutture di dati comuni.

* Riduzione del costo di software commerciale.

* Una curva di apprendimento più facile.

* Minori costi di ingresso e quindi più rapida adozione da parte delle piccole e medie imprese (PMI).

* Formati standardizzati.

* Facilità di integrazione in diversi sistemi utilizzati.

* Standard per l’immissione dei dati economici.

* Integrazione con i vari sistemi EDI utilizzati delle imprese.

* Nessun costo di licenza, perchè l’UBL è Open Source.

L’ UBL è stato progettato per fornire una sintassi universalmente riconosciuta per gli scambi commerciali e per tutti i documenti di business legalmente vincolanti e di operare all’interno di un quadro commerciale standard, quale l’ ISO 15000 (ebXML) che fornisce una completa infrastruttura “informatica” per il mondo del business. Dunque l’UBL permette anche di validare e gestire correttamente l’intero ciclo ordine-fattura, ma non solo. L’UBL infatti definisce correttamente anche il contenuto e la forma di un documento informatico contabile. E non è poco!!!. Scambiarsi documenti elettronici che hanno tutti una stessa caratteristica, è sicuramente un vantaggio per le singole aziende o Pubbliche Amministrazioni che possono scambiarsi le informazioni contabili in modo certo, sicuro, interoperabile e condivisibile con tutti i sistemi informativi.
Al fine di rispondere alle diverse tipologie documentali del mondo del Business, l’UBL mette a disposizione una serie di schemi predisposti per la validazione di un documento XML contabile. Di seguito l’elenco delle varie tipologie e i link per scaricarle:

Ordine
xsd/maindoc/UBL-Order-1.0.xsd
Risposta d’Ordine
xsd/maindoc/UBL-OrderResponse-1.0.xsd
Risposta d’Ordine Semplice
xsd/maindoc/UBL-OrderResponseSimple-1.0.xsd
Modifica di un Ordine
xsd/maindoc/UBL-OrderChange-1.0.xsd
Cancellazione di un Ordine
xsd/maindoc/UBL-OrderCancellation-1.0.xsd
Avviso di Spedizione
xsd/maindoc/UBL-DespatchAdvice-1.0.xsd
Ricezione Pagamento
xsd/maindoc/UBL-ReceiptAdvice-1.0.xsd
Fattura
xsd/maindoc/UBL-Invoice-1.0.xsd

...

Leggi l'articolo completo:
http://www.freeonline.org/articoli/com/cs-123093/

INDICE ARTICOLI:
http://www.freeonline.org/articoli/

----------------------


Pubblica anche le tue news e/o i tuoi articoli su Freeonline, puoi farlo gratis grazie al servizio di Comunicati-Stampa.net.

Registrati per ottenere l'accredito stampa:
http://www.comunicati-stampa.net/registrazione.htm



   

Links utili
» FOLdaily.it
» Archivio NL
» RSS NL
» Segnala sito
» Pubblicità
» Redazione
» Privacy

info ¬

INFORMAZIONI SULLA NEWSLETTER:

Questa e' una newsletter gratuita estensione del sito Web Freeonline. Ogni giorno, dal Lunedi al Venerdi, ti porta una recensione di un sito/servizio gratuito, oltre alle novità proposte in Freeonline.it.

PERCHE' RICEVI QUESTA E-MAIL
La ricevi perche' hai preventivamente richiesto l'iscrizione dietro compilazione di un modulo su Freeonline (ad esempio tramite www.foldaily.it oppure tramite la segnalazione del tuo sito nella directory).
Questa newsletter utilizza il sistema d'iscrizione double opt-in, in pieno rispetto della legge in vigore sulla privacy, questo sistema rende certa la volontarietà d'iscrizione da parte del proprietario dell'indirizzo email ricevente.

COME RIMUOVERSI
Per cancellarti dalla newsletter trovi il link da cliccare in basso a questo messaggio, oppure vai al sito www.foldaily.it inserisci la mail dove indicato, selezione "rimuovi" e premi il pulsante. Riceverai una mail di conferma con un link da cliccare (questo per evitare, così come avviene per l'iscrizione, che altri possano rimuovere il tuo indirizzo senza il tuo consenso).

NON RIESCI A VEDERE CORRETTAMENTE LA NEWSLETTER?
Consultala online accedendo dall'archivio.

PROBLEMI?
Per qualsiasi problema contatta il list owner a questo indirizzo: fol[at]freeonline.it, indicando a quale newsletter sei iscritto (FOLdaily) e con quale indirizzo e-mail (vedi in basso).

PUBBLICITA' SU FREEONLINE.IT
http://www.freeonline.org/adv/

NOTE LEGALI
E' severamente vietato pubblicare le recensioni di FOLdaily senza esplicito consenso della redazione. Oppure se vuoi pubblicare i nostri "siti del giorno" sul tuo sito puoi farlo tramite l'apposito tool che ti offriamo gratis.

Altre info: http://www.freeonline.org/legale_dtml


®Freeonline è un marchio registrato da PuntoWeb.Net Srl ©Copyright 1996/2011 Freeonline