Freeonline

Pillole di Freeonline nella tua Mailbox!


C'è posta per te...

Martedi 04 Maggio 2010 - N°2710

Sito del giorno:
Mr Icons

Mr Icons è un motore di ricerca che indicizza, al momento di questa recensione, oltre 125 mila icone e circa 400 set completi. Il servizio si propone con interfaccia sobria abilitata in primis, alla ricerca per parola chiave delle tipologie di icone di interesse. Il motore indicizza direttamente le risorse fornendo oltre al download in formato PNG, una serie di informazioni aggiuntive su ogni icona relative a designers, license di utilizzo, dimensioni ed altro. Mr Icons è un servizio gratuito, ricco di materiale, che merita una visita.

Scheda del sito:
http://www.freeonline.org/sitogratis/mricons.html

Altri servizi simili nella categoria: Icone





OGNI GIORNO
» News di oggi
» I nuovi siti
» L'oroscopo
» Meteo
» Forum
» Blog
» RSS


Novità da Freeonline:
Phishing e truffe online
di Redazione

Che cosa è, e come funziona il Phishing? Come riconoscere una e-mail truffaldina? Vediamo come quali accorgimenti prendere per non incorrere in brutte sorprese.

Cos'è il Phishing?
Il phishing è una frode informatica, realizzata con l'invio di e-mail contraffatte, finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati. Il termine phishing, sembra derivare da una voluta variazione del verbo fishing che in inglese significa ''pescare''. Questo sintetizza l'intento di questa tanto banale quanto pericolosa attività, ovvero, quello appunto di ''pescare nella rete'' ignari utenti, spinti con l'inganno a comunicare, in ''risposta'' a mail fasulle, dati e codici (home banking, carte di credito, conti correnti, depositi e quant'altro) a persone diverse dai reali mittenti.

Come funziona?
Appoggiandosi alle tecniche di Spamming, i "phishers", provvedono a notificare per posta elettronica a tutti gli indirizzi precedentemente reperiti dalla rete, innumerevoli messaggi email che simulano, nella grafica e nel contenuto, quelli di una istituzione di fiducia. L'obiettivo è quello di avere un approccio fortunato proprio con utenti-clienti dei mittenti in oggetto (per esempio una banca, un provider web, un sito di aste online a cui si è iscritti, ecc.).
L'email phishing è quindi realizzata per trarre in inganno l'utente e non è altro che il semplice strumento che permette ad estranei di entrare in possesso di dati sensibili, che lo stesso utente provvede a fornire ingenuamente al truffatore pensando di comunicare con altro e fidato interlocutore.
Nella maggior parte dei casi l'email invita il destinatario a seguire un link truffaldino dove viene presentata una pagina, come detto, spesso molto simile a quella ufficiale della banca, posta, provider, ecc.
Il malcapitato, che si identifica cliente di una di queste realtà, viene spesso e volentieri chiamato all'inserimento o verifica dei suoi dati con una scusa che favorirà la frode, con la successiva ed eventuale estorsione di denaro, obiettivo finale del raggiro.

Come difendersi?
Esistono ...

Leggi l'approfondimento completo:
www.freeonline.org/speciali/phishing-truffe-online.html

 

INDICE SPECIALI:
http://www.freeonline.org/speciali.htm

----------------------


Pubblica anche le tue news e/o i tuoi articoli su Freeonline, puoi farlo gratis grazie al servizio di Comunicati-Stampa.net.

Registrati per ottenere l'accredito stampa:
http://www.comunicati-stampa.net/registrazione.htm



   

Links utili
» FOLdaily.it
» Archivio NL
» RSS NL
» Segnala sito
» Pubblicità
» Redazione
» Privacy

info ¬

INFORMAZIONI SULLA NEWSLETTER:

Questa e' una newsletter gratuita estensione del sito Web Freeonline. Ogni giorno, dal Lunedi al Venerdi, ti porta una recensione di un sito/servizio gratuito, oltre alle novità proposte in Freeonline.it.

PERCHE' RICEVI QUESTA E-MAIL
La ricevi perche' hai preventivamente richiesto l'iscrizione dietro compilazione di un modulo su Freeonline (ad esempio tramite www.foldaily.it oppure tramite la segnalazione del tuo sito nella directory).
Questa newsletter utilizza il sistema d'iscrizione double opt-in, in pieno rispetto della legge in vigore sulla privacy, questo sistema rende certa la volontarietà d'iscrizione da parte del proprietario dell'indirizzo email ricevente.

COME RIMUOVERSI
Per cancellarti dalla newsletter trovi il link da cliccare in basso a questo messaggio, oppure vai al sito www.foldaily.it inserisci la mail dove indicato, selezione "rimuovi" e premi il pulsante. Riceverai una mail di conferma con un link da cliccare (questo per evitare, così come avviene per l'iscrizione, che altri possano rimuovere il tuo indirizzo senza il tuo consenso).

NON RIESCI A VEDERE CORRETTAMENTE LA NEWSLETTER?
Consultala online accedendo dall'archivio.

PROBLEMI?
Per qualsiasi problema contatta il list owner a questo indirizzo: fol[at]freeonline.it, indicando a quale newsletter sei iscritto (FOLdaily) e con quale indirizzo e-mail (vedi in basso).

PUBBLICITA' SU FREEONLINE.IT
http://www.freeonline.org/adv/

NOTE LEGALI
E' severamente vietato pubblicare le recensioni di FOLdaily senza esplicito consenso della redazione. Oppure se vuoi pubblicare i nostri "siti del giorno" sul tuo sito puoi farlo tramite l'apposito tool che ti offriamo gratis.

Altre info: http://www.freeonline.org/legale_dtml


®Freeonline è un marchio registrato da PuntoWeb.Net Srl ©Copyright 1996/2010 Freeonline