I siti migliori in italiano per scaricare software gratis

Risorse correlate
Distribuzioni Linux
Software
File sharing
Abandonware
Testi simili in...
Software

Per chi cerca solo il meglio del software, che sia affidabile, aggiornato e scritto in lingua italiana, ecco la nostra selezione per quanto riguarda i siti veramente top.

Copertina

Quando parliamo di siti che forniscono archivi di software da scaricare, lo sappiamo, ne è sempre pieno il Web. Ma come accade oramai in ogni settore legato ad Internet, la professionalità e, soprattutto in questo caso, le risorse a disposizione, stanno da anni facendo da selezione naturale. Ancora oggi però, non basta sempre una ricerca su Google con una frase tipo "download taleSoftware gratis" a fornire un risultato definibile come "migliore". Avere quindi dei punti di riferimento validi, sicuri ed aggiornati, resta una soluzione da tenere presente. Andiamo allora alla scoperta di quali sono oggi i migliori siti disponibili in lingua italiana per scaricare software gratis.

Come dicevamo sopra, fornire un servizio del genere, che permetta un aggiornamento continuo ma soprattutto l'infrastruttura adeguata a poter garantire un servizio di file hosting per una vasta quantità di software, è veramente difficile. Se a questo poi aggiungiamo l'utile plus della lingua, ovvero che sia disponibile nella nostra cara lingua italiana, il cerchio si restringe e di molto. 

I MIGLIORI

Abbiamo stilato un podio composto da tre siti, dove i primi due, Filehippo e Malavida non sono siti italiani ma hanno una versione in lingua italiana, il terzo, primo totalmente made in italy, è Programmigratis.org. Più in basso nell'articolo trovate le recensioni per ognuno.

LE ALTERNATIVE

Le alternative ci sono e sono valide. Trovate in basso, come sempre, dopo la nostra selezione dei siti Top il link per accedere a tutti gli altri tramite l'apposita categoria "Download Software".

A proposito di alternative, anche se non lo abbiamo messo tra i siti top, ci piace ricordare un sito italiano come IlSoftware.it che forse non compete con i primi come archivio di software vero e proprio, ma che grazie alle news tematiche (che è possibile ricevere pure via email gratis), i tips & tricks, il forum ecc. resta un sito consigliato, tutto made in Italy. Da citare anche l'area dedicata al software di HTML.it che nasce prevalentemente per gli operatori di settore Web (e dintorni) ma col tempo si è esteso anche ad altre tematiche utili a tutti, app comprese.

Andando poi a sforare in siti non ancora disponibili in lingua italiana, troviamo dei veri e propri colossi come Download.com di CNET, lo storico Tucows, l'ottimo Softpedia, e senza dimenticare la più grande comunity per progetti open source come SourceForge.net... ma di questi e molti altri trovate le schede in archivio.

PROPOSTE?

Se ci siamo dimenticati qualcosa, avete pareri diversi dal nostro... il vostro contributo è sempre ben accetto, potete farlo anche attraverso i commenti che trovate di seguito.

LA NOSTRA SELEZIONE

Filehippo.com Sito dedicato al software free e trial organizzato per tipologia di utilità e soprattutto per piattaforma (Win, Mac, Web Apps). Presenta una selezione dei migliori programmi da scaricare che si trovano in rete, proponendo per ognuno tutte le versioni disponibili. A livello di struttura del sito e facilità di reperire il software che cerchiamo, Filehippo è senza dubbio tra i migliori del proprio settore. Tutti i software sono scelti dalla redazione e sono selezionati solo i migliori programmi per le varie tipologie. Garantisce, cosa non da poco, che i files sono privi di virus e di ...

Malavida Nome originale per questo valido e ben organizzato sito per scaricare software gratis da tutto il mondo. Disponibile in varie lingue tra cui l'italiano. Il sito è suddiviso per macroaree relative alle piattaforme: Win, Mac, Linux, Android, iPhone, Webapps. Ogni programma è presentato con caratteristiche, descrizione, screenshot multipli, valutazioni (e possibilità di votare), software correlati ed altro. Ottima anche la navigazione, pubblicità non invasiva, motore di ricerca interno... per concludere direi un sito essenziale, se cerchi software da scaricare gratis. ...

Programmigratis.org Sito italiano che propone una vasta raccolta di programmi, giochi, sfondi, utility, antivirus, antispyware e molto altro da scaricare gratis. Particolarmente adatto per chi cerca programmi per Windows, anche se non manca una sezione per programmi per Mac. All'interno del sito puoi trovare anche interessanti articoli e guide pratiche. Valida anche la newsletter gratuita che ogni settimana ti suggerisce direttamente via email un software consigliato. ...

Pubblicato il 11/09/2017