I servizi gratuiti per creare infografiche

Risorse correlate
Infografiche
Risorse e immagini
Modifica Foto Online
Diagrammi e grafici
Testi simili in...
Webmaster
Grafica Video

Spesso abbiamo il problema di trovare delle immagini per arricchire i nostri articoli e non sappiamo che pesci pigliare. La soluzione sono le infografiche che per la loro natura non pongono alcun problema in termini di diritto d'autore.

Copertina

Prima di elencarvi alcuni dei migliori servizi online per la loro creazione, iniziamo col dire cosa sono le infografiche.

Le infografiche altro non sono che rappresentazioni grafiche costituite da testi, immagini e diagrammi estrapolati dal nostro articolo. Rispetto alle tradizionali immagini permettono di comunicare qualcosa in più perché proprio i suoi contenuti sono estrapolati dal testo in questione agevolando la comprensione dello stesso al lettore.

Inoltre consideriamo che per la loro natura di origine dei contenuti non dobbiamo preoccuparci del diritto d'autore perché create da noi con contenuti nostri.

Ma andiamo ora ad elencare alcune applicazioni online gratuite per la loro creazione, il cui utilizzo non richiede l'installazione di alcun software sul proprio pc, ma, in taluni casi, semplicemente la registrazione al sito.

SERVIZI CONSIGLIATI PER CREARE INFOGRAFICHE

Come sempre ricordiamo che alla categoria apposita "infografiche" è possibile trovare altri servizi dello stesso genere... ma partiamo con alcuni consigliati di seguito.

LA NOSTRA SELEZIONE

Easel.ly Un modo semplice e gratuito per trasformare dati noiosi in simpatiche ed accattivanti inforgrafiche. Easelly è un interessante servizio che permette la creazione di infografiche dando la possibilità di scegliere fra diversi temi oppure partendo da zero. ...

Google Chart Tra le risorse disponibili per gli sviluppatori messe a disposizione da Google, troviamo anche questo ottimo Google Chart per far visualizzare i dati in tempo reale sul tuo sito. Il servizio è gratuito. A disposizione troverai anche una ricca galleria di grafici interattivi e strumenti per i dati. Integrato trovi anche lo strumento per le infografiche dove include puntatori, QR codes, ed altro per arricchire i tuoi lavori. Diversamente a come BigG ci ha abituato, cioè a strumenti rivolti al grande pubblico, questo direi che, almeno al momento, è più rivolto a professionisti che a ...

Piktochart Piktochart è uno strumento ottimo per creare infografiche. Grazie ad una serie di template, l'editor web based intuitivo e tutorial integrati, permette di accedere anche ai meno esperti. Molto utilizzato anche dagli esperti grazie alla versione PRO che offre funzionalità avanzate tra cui la possibilità di salvare in alta risoluzione, esportare in PDF, inserire watermark ed altro. Anche tra i template che troverete vi sono quelli liberi e quelli riservati agli account PRO. Resta comunque valida la proposta gratuita. Si accede con un semplice account Google+ o Facebook. ...

ALTRE RISORSE
Per chi desidera approfondire ulteriormente, riportiamo anche un elenco di risorse utili proproste dal sito infografiche.com.

Link: http://infografiche.com/risorse/lista-risorse-utili/
Pubblicato il 12/01/2015