I migliori hosting gratuiti italiani

Risorse correlate
Guide Hosting
Creazione Weblog
File transfer e File hosting
Sito Web
Hard Disk virtuali
Testi simili in...
Webmaster

Se avete necessità di spazio Web gratuito per creare il vostro sito e desiderate averlo da un servizio italiano, ecco i nostri consigli...

Copertina

20 anni fa, quando iniziai quello che allora era un hobby, ovvero recensire siti che offrono risorse gratuite, i servizi di “freeweb”  (cioè provider che regalano hosting dove far risiedere il proprio sito) erano quanto di più cercato potesse esistere nel settore.

Oggi Internet è profondamente cambiata. Con l'avvento dei blog “facili”, dei social, con il calare dei prezzi per l'hosting professionale, con le maggiori esigenze in fatto di risorse tecniche a disposizione degli smanettoni... e, aggiungerei, con la maggiore consapevolezza del valore di un servizio di hosting professionale soprattuto per le aziende, l'hosting gratuito ha meno appeal.

Ha meno appeal abbiamo detto, ma l'hosting resta il servizio base per chi vuole iniziare a sviluppare un proprio sito, che sia per divertimento, per testare e fare prove tecniche, per provare una nuova strada... non si può fare a meno dell'hosting... ed i servizi che offrono spazio Web gratuito hanno decisamente sempre il loro perché.

Ed allora andiamo a proporvi un nostro personale podio di quelli che abbiamo ritenuto essere i migliori provider italiani per hosting gratuito. Mi raccomando, come sempre, se avete suggerimenti ad esempio per provider che mancano alla lista, critiche, esperienze da condividere... lasciate il vostro intervento a fondo articolo. Sarà utilissimo, più che mai in questo caso.

Prima di lasciarvi ai servizi consigliati, alcune precisazioni:

  • Se dovete creare un blog, in particolar modo se non avete competenze tecniche, può bastarvi anche uno dei vari servizi pensati ad hoc per i blog, può non servirvi quindi un hosting a parte. Ne trovate vari in questa categoria, oppure se volete i nostri consigli abbiamo scritto un articolo come quello che state leggendo ma rivolto ai blog: Dove creare gratis il tuo blog, i servizi top.
  • Se dovete archiviare files da rendere accessibili via Internet, non vi serve un servizio di spazio web gratis, ma un servizio di file hosting. La maggior parte dei provider di hosting gratuito difatti vieta questa pratica pena la rimozione del sito Web.
  • Stessa cosa se vi serve spazio per archiviare i vostri files personali, esistono appositi servizi di hard disk virtuali.
  • Se volete creare un sito Web, ma non avete conoscenze tecniche e non avete interesse ad impararle, per voi forse la soluzione è un servizio che offra un site generator (quei siti che si creano visivamente con pochi click)
  • Anche se avete la necessità di creare un wiki esistono servizi appositi, valutateli.

LA NOSTRA SELEZIONE

AlterVista AlterVista è una comunità virtuale che offre spazio Web gratuito per la tua creatività, anzi ti paga pura! AlterVista è un servizio italiano di free hosting che col tempo è notevolmente migliorato offrendo sempre maggiori opportunità. Ti puoi registrare gratis per ottenere hosting, ma anche per aprire un blog, un forum o una galleria di immagini. Grazie ad un sistema di pubblicità interno, permette di attivare pubblicità (dove guadagnerai anche tu) con un solo click, una sorta di pilota automatico, come lo chiamano loro, inserirà automaticamente i banner nelle migliori ...

HostingGratis

Servizio di free hosting italiano che consente di registrare un dominio di 2° livello (www.nomedominio.tld) e che offre uno spazio disco totale di 100 MB per lo spazio web, 250 MB per una casella di posta elettronica ([email protected] - POP3/IMAP/webmail) e 100 MB per un database MySQL. Quindi parliamo sia di dominio gratis che di hosting gratis! Un servizio completo, fornito anche di soluzioni avanzate, un pratico pannello di controllo in italiano, supporto per i classici CMS Joomla e WordPress. In nessun caso saranno inseriti banner pubblicitari! Rimandiamo alle pagine del ...

Netsons Netsons è un servizio italiano di hosting che propone anche un piano gratuito. Per fornire questa opzione free hanno studiato un sistema basato sui crediti: più visite riceve il tuo sito, maggiore è il numero dei crediti che avrai a disposizione. Il servizio di hosting gratis verrà attivato con 300 crediti. Ogni mese il sistema automatico di gestione crediti scalerà 100 crediti dal vostro conto come una sorta di costo del servizio di hosting gratuito. Inoltre per ottenere il servizio di hosting gratis è necessario inserire nel vostro sito la loro pubblicità che è obbligatoria per ...

Pubblicato il 25/08/2016