Imparare a fare un Orto! Cosa c'è da sapere! Ecco i siti per scoprirlo

Testi simili in...
Tempo libero
Web al femminile

Iniziare a fare l'orto è una bella avventura alla portata di tutti, con un sacco di effetti positivi, per la salute e il benessere della persona.

Copertina

Iniziare a fare l'orto è una bella avventura alla portata di tutti, con un sacco di effetti positivi, per la salute e il benessere della persona.

Se da un lato dedicarsi alla cura del verde è un valido rimedio per combattere lo stress, dall'altro, coltivare un orto può regalare soddisfazioni e prodotti alimentari sicuri e di qualità.

Ma come si dice: "...tra dire e fare c'è di mezzo il mare!"!
La piacevole idea di coltivare con risultati soddisfacenti raggiunti con il minimo sforzo non è sufficiente!
Fare l'orto significa inanzittutto passione, dedizione ed attenzione; le piante orticole, aromatiche, gli alberi da frutto sono molte ed ogni specie ha le proprie caratteristiche.
Conoscere ed applicare le dinamiche di coltivazione, che vanno dalla composizione del terreno, alle esigenze idriche e esposizione solare, concimazione, avvicendamento, consociazione e rotazione delle colture, malattie, fino ad arrivare all'atto finale della raccolta, non è cosa da poco. 

Vero è che realizzare un piccolo orto domestico in giardino, oppure, addirittura un orto verticale direttamente su un balcone non è cosa impossibile. Per farlo è necessario un poco di pazienza e qualche buona idea...

Ecco allora i migliori siti/blog italiani dedicati all'argomento che forniscono guide, consigli e suggerimenti per una esperienza di successo!

LA NOSTRA SELEZIONE

OrtoDaColtivare.it

Tanti consigli su come coltivare l’orto senza usare prodotti chimici per ottenere verdure biologiche sane e rispettose dell’ambiente. Sul blog OrtoDaColtivare trovate indicazioni su come coltivare gli ortaggi dalla semina alla raccolta, come preparare il terreno al meglio, idee per una concimazione naturale e per la difesa biologica da insetti e malattie funginee, l’orto sinergico, il calendario delle semine e dei trapianti e tanto altro.

...

InOrto

InOrto - Il sito degli aspiranti pollici verdi! Istruzioni, consigli e indicazioni preziose per coltivare da te le tue verdure. Orto è gioia, è bellezza, è salute, è socialità, è terapia, è cultura. E chiunque di noi, anche chi possiede solo pochi metri quadrati di spazio può coltivare questa passione. Possiamo farlo ovunque: sul tetto della azienda dove lavoriamo, nella aiuola lasciata incustodita in città, nei cortili degli ospedali e delle scuole. E soprattutto nel giardino di casa e anche sul balcone dove un vaso può ...

Guida alla conservazione delle sementi

Se avete un piccolo orto e amate coltivare ortaggi, la guida alla conservazione delle sementi di Greenme.it vi sarà molto utile.

...

Agraria.org Come si intuisce facilmente dal nome a dominio, questo è un sito di settore interamente dedicato alle scienze agrarie. Un luogo di studio ed informazione rigorosa sull'agricoltura, sulla zootecnia e sull'ambiente. Un campo tanto vasto e complesso subisce continui aggiornamenti e nuove scoperte, pertanto le pagine sono in costante evoluzione. Agraria.org è strutturato in atlanti dedicati alle varie discipline agrarie: mondo vegetale, animali da reddito, animali da compagnia, viticoltura ed enologia, entomologia agraria, meccanica, selvicoltura, economia agraria ed estimo, chimica agraria ...

Pubblicato il 24/04/2019