I migliori siti per trovare un Passaggio

Risorse correlate
Carpooling
Autonoleggi
Testi simili in...
Affari e Economia
Societa' e Cultura
Altri servizi

Car Sharing, Carpooling, mezzi di trasporto condivisi. Ecco i migliori siti per trovare ed offrire "un passaggio" all'insegna del risparmio e della mobilità sostenibile.

Copertina

Su Internet sono presenti community e servizi nati per far incontrare domanda e offerta di viaggio.
L'obiettivo è duplice:
- condividere le spese e quindi risparmiare;
- implementare un modello di mobilità sostenibile a beneficio dell'ambiente.

Da non confondere con il Car Sharing (dall'inglese condivisione dell'automobile) con cui si intende un servizio commerciale erogato da apposite aziende, spesso con l'appoggio di associazioni ambientaliste ed enti locali, che permette di utilizzare un'auto prelevandola e riportandola in un punto di distribuzione e pagando in ragione dell'uso temporaneo del mezzo, il Carpooling prevede un modello volto a far incontrare le esigenze di trasporto di più persone, facendole viaggiare insieme nella stessa auto, che normalmente è di proprietà di uno dei viaggiatori, dividendo tra loro le spese di viaggio.

il Carpooling risulta ad oggi essere un fenomeno in crescita moderata in Italia rispetto ad altri Paesi del Nord Europa (in alcuni Paesi sono addirittura in funzione corsie stradali dedicate), più apprezzato tra i giovanissimi (18-24 anni), grazie ai servizi offerti da alcune piattaforme Web che consentono, in particolare, di superare uno dei principali ostacoli della diffusione della pratica, quello legato alla naturale diffidenza nel condividere un viaggio in auto con degli sconosciuti.

Ma vediamo cosa offre il Web per i viaggiatori italiani...
 

LA NOSTRA SELEZIONE

BlaBlaCar.it

BlaBlaCar.it è un sito italiano dedicato alla condivisione dell'auto. BlaBlaCar semplifica l'organizzazione dei viaggi condivisi in due modi. Innanzitutto BlaBlaCar permette ai passeggeri di trovare dei conducenti grazie ai messaggi che possono essere scambiati internamente senza rivelare i propri recapiti. Dopodiché, una volta raggiunto un accordo, BlaBlaCar facilita l'organizzazione inviando tramite SMS le informazioni di contatto dei rispettivi compagni di viaggio.

...

YouTrip YouTrip si propone come mezzo innovativo di contatto tra due o più persone che necessitano di spostarsi con puntualità e senza limiti di distanza. YouTrip si differenzia da altri servizi del genere per la possibilità di offrire un qualsiasi oggetto inutilizzato da anni e proporlo agli utenti della community in cambio di un passaggio, YouTrip si prenderà cura di metterlo in vetrina per "accendere un motore", ovunque lo vorrai e quando lo desideri. E se hai un'auto, una moto o uno scooter, potrai metterti a disposizione per offrire un passaggio, in cambio potrai ricevere oggetti di vario ...

Pubblicato il 01/12/2016