I migliori software antivirus gratuiti

Risorse correlate
Antivirus
Enciclopedie dei virus
Online Virus Scan
Navigazione sicura
Testi simili in...
Software
Tecnologia

Gli antivirus sono una risorsa fondamentale per chi naviga su Internet con un PC, molte sono difatti le insidie che la Rete nasconde ed è quindi necessario proteggersi adeguatamente. In questo speciale vi guideremo per riuscire a decidere quale Antivirus utilizzare...

Copertina

Il passo principale ed obbligato per chi vuole proteggere il proprio PC da software dannosi (worm, trojan e dialer ecc..) è quello di installare un buon Antivirus (ne esistono di gratuiti validi quanto quelli a pagamento) che sia costantemente aggiornato ed in grado di avere in continua esecuzione le funzioni di scansione.
La configurazione dei software antivirus, il monitoraggio delle rilevazioni e l'attenzione durante la navigazione in rete sono le principali regole da seguire per non imbattersi in malfunzionamenti e gravi problemi ai sistemi operativi ed avventurarsi in complicate soluzioni per improbabili riparazioni "fai da te".

Se avete riscontrato un virus sul vostro computer o avete il dubbio che sia cosi, se conoscete il nome di un virus e volete sapere di cosa si tratta, quali sintomi mostra l'infezione, quali sono le caratteristiche distruttive, esistono online delle vere e proprie enciclopedie dei virus, ricche di tali informazioni e con tanto di eventuali soluzioni per un pronto intervento risolutivo.

All'interno del nostro sito troverete inoltre una raccolta di risorse utili in fatto di sicurezza informatica; i migliori software antivirus gratuiti, consigli per una navigazione internet sicura, articoli tematici, notizie, ma anche utility per fare scansioni direttamente online senza la necessità di installare alcunchè.

I MIGLIORI ANTIVIRUS GRATIS

Ma passiamo al sodo, ecco di seguito la nostra selezione per quelli che riteniamo i migliori antivirus attualmente disponibile anche in versione free. 
E' da tener presente che questa è solo una nostra preferenza, data dalle nostre personali esperienze, da parere che abbiamo raccolto in giro, ecc. ma esiste anche chi di lavoro verifica continuamente il corretto funzionamento degli antivirus... in particolare vi consigliamo i servizi di AV TEST e quello di AV Comparatives.

LA NOSTRA SELEZIONE

Avast! antivirus Basato sulla tecnologia di rimozione e scanning sviluppata dalla ALWIL Software. Il software antivirus avast! è completamente gratuito per gli utenti home, per enti pubblici e scuole sono invece previsti forti sconti. E' in grado di rilevare virus e monitorare la posta elettronica. Gli aggiornamenti avvengono semplicemente facendo clic sull'apposita icona nel programma. Dalla pagina a cui accederai potrai scaricare gratis l'antivirus Avast! ed eventualmente valutare le altre versioni disponibili prodotte dalla software house. ...

AVG Grisoft Antivirus gratuito. La società Grisoft produttrice di programmi antivirus regala una versione perfettamente funzionante e senza limitazioni del proprio antivirus AVG. La versione free ha una licenza per una persona ed è rivolta all'utenza Home (quindi non aziende). E' possibile scaricare la copia gratuita e periodicamente effettuare gli aggiornamenti sempre gratuitamente impostandoli o in modo automatico oppure manuale. Il programma è in lingua inglese. Sul sito è presente anche una enciclopedia online dei virus, con tanto di motore di ricerca. ...

Bitdefender Free Da tempo Bitdefender Free è tra gli antivirus per Windows disponibili in versione gratuita tra le soluzioni migliori. Qui in lingua italiana. Per utilizzare il software per oltre 30 giorni gratis basta effettuare una veloce registrazione gratuita, diversamente resterà una versione trial. Come antivirus non è pesante evitando di includere funzionalità di poca utilità. Scansione e rimozione virus, Advanced Threat Detection, Antiphishing e Antifrode sono invece le principali funzionalità presenti. Di Bitdefender esiste anche la versione per Mac ma non è disponibile ...

RISORSE ESTERNE
Un antivirus è un software atto a rilevare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi come worm, trojan e dialer.

FUNZIONAMENTO
Il suo funzionamento si basa principalmente sulla ricerca nella memoria RAM o all'interno dei file presenti in un computer di uno schema tipico di ogni virus (in pratica ogni virus è composto da un numero ben preciso di istruzioni [codice] che possono essere viste come una stringa di byte, il programma non fa altro che cercare se questa sequenza è presente all'interno dei file o in memoria). Il successo di questa tecnica di ricerca si basa sul costante aggiornamento degli schemi che l'antivirus è in grado di riconoscere effettuato solitamente da un gruppo di persone in seguito alle segnalazioni degli utenti e da gruppi specializzati nell'individuazione di nuovi virus.

Esiste anche un'altra tecnica di riconoscimento detta "ricerca euristica" che consiste nell'analizzare il comportamento dei vari programmi alla ricerca di istruzioni sospette perché tipiche del comportamento dei virus (come la ricerca di file o routine di inserimento all'interno di un altro file) o ricercare piccole varianti di virus già conosciuti (variando una o più istruzioni è possibile ottenere lo stesso risultato con un programma leggermente differente)...

...Continua su Wikipedia

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Antivirus