Home articoli Musica Articolo

Vuoi scrivere una canzone? Tre consigli su come fare!

Ci vogliono una serie di fattori che combacino per farla decollare, come: ispirazione, sentimento, pazienza.
del 14/10/14 -

Nessuno di noi riesce a mettersi a tavolino scrivere "la canzone del secolo" schioccando le dita, se lo sapessimo saremmo tutti grandi artisti, ma tre punti che possono aiutare sono sicuramente questi:

Ispirazione

Sentimento

Pazienza

Ispirazione perchè per quanto bravo e veloce tu sia a comporre devi ricercare in continuazione il momento che ti fa mollare quello che stai facendo, magari scappando a casa o rifugiarti in un posto solo per scrivere una frase o registrare un giro di accordi e immortalare questo momento nel quale sei stato ispirato!

Sentimento perchè, te lo dico sinceramente, una canzone scritta tanto per, non arriverà a domani. Cerca di tornare con la mente ad un momento passato quando provasti un forte sentimento per una donna, un incontro o una perdita e la canzone si caricherà di qualcosa di magico!

Pazienza perchè devi sempre coltivare le tue creazioni nel tempo. Una canzone non è mai finita...leggi e rileggi il testo e comprendilo tu stesso, cerca di immedesimarti nel lettore e capisci se e come gli arriverà. Ricorda in fine che gli accordi hanno più rilevanza in minore su testi malinconici e tristi e maggiori per i più allegri e spensierati!

In fine ti consiglio, quando sei occupato di canticchiarti nella mente una melodia, non serve un testo, basta che trovi una linea melodica. Il testo puoi metterlo in un secondo momento!

Puoi anche prendere la chitarra e iniziare a strimpellare immaginando di essere un grande artista! Cerca pure di imitarlo, tanto la tua canzone prenderà un'altra strada inavitabilmente, ma intanto tu hai preso ispirazione!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tenaci Armonie
Responsabile account:
Michele Gallo (Creatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 237300