Introduzione a WordPress: Glossario del Blogger!

Una volta scelto WordPress come base software per il nostro sito web, dobbiamo familiarizzarci con una serie di termini tecnici e gergali. Continuiamo qui l'esplorazione dei significati di alcuni di questi termini.
del 17/10/14 -

Blog

Un blog, o weblog, è un giornale online, diario, un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica, pubblicato da una persona o da un gruppo di persone (autori - blogger).
I blog sono in genere utilizzati da individui o gruppi di soci, ma sono anche utilizzati da aziende o organizzazioni. In ambito aziendale, i principali utilizzatori del formato blog finora sono studi di progettazione, società di media, web e imprese tecnologiche.
I Blog contengono spesso contenuti sia pubblici che privati�<�<. A seconda della funzionalità del software CMS che si utilizza, alcuni autori possono limitare l'accesso del pubblico - attraverso l'utilizzo di account o password - al contenuto personale.

Blogging

Blogging è l'atto di scrivere nel proprio blog. Bloggare qualcosa è l'atto di scrivere qualcosa in un blog. Questo a volte comporta il collegamento a qualcosa l'autore trova interessante su internet.

Blogosfera (o blogsfera)

La blogosfera è il sottoinsieme di siti internet che sono o si riferiscono ai blog.

Categoria

Ogni post in WordPress è archiviato in una categoria. Consente agli articoli di essere raggruppati con altri di contenuto simile, aiutando così nella navigazione di un sito. Si prega di notare, la categoria post non deve essere confuso con le categorie di collegamenti utilizzati per classificare e gestire i collegamenti.

Content Management System

Un Content Management System, o CMS, è un software per facilitare la manutenzione dei contenuti, ma non progettare, su un sito web. Uno strumento di blogging è un esempio di un Content Management System.

Bacheca (Dashboard)

In WordPress la bacheca è la schermata principale di amministrazione per un sito (un blog), o per una rete di siti. Essa riassume informazioni sul sito o rete, e anche informazioni esterne, in uno o più widget che l'utente può abilitare, disabilitare e navigare.

Database

Un database in termini informatici è un software utilizzato per gestire le informazioni in modo organizzato. WordPress utilizza il sistema di gestione di database relazionale MySQL per archiviare e recuperare il contenuto del tuo blog, come messaggi, commenti, e così via.

Barra laterale (Sidebar)

La barra laterale è una colonna verticale fornita da un tema per la visualizzazione di informazioni diverse rispetto al contenuto principale della pagina web. I temi di solito forniscono almeno una barra laterale a sinistra o a destra del contenuto. Le barre laterali di solito contengono widget che un amministratore del sito può personalizzare.

Tema

Un tema è un insieme di file che lavorano insieme per produrre una interfaccia grafica con un disegno unificante di fondo per un blog. Un tema modifica il modo in cui viene visualizzato il weblog, senza modificare il contenuto e il software sottostante. In sostanza, un di tema WordPress è un modo di vedere il tuo blog.

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti è la zona dello schermo appena sopra quella del sito che elenca utili link di amministrazione come ad esempio aggiungere un nuovo post o modificare il profilo. La barra degli strumenti è stata aggiunta nella versione 3.1. Essa può essere attivata o disattivata dalla schermata di profilo utente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Adriano Gazzola
Responsabile account:
Adriano Gazzola (Web Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 237468