Come creare un poster

Per sfondare nel campo del visual design, bisogna avere una buona dose di capacità innata, ma seguendo alcune semplici linee guida vedrete che non è poi così difficile creare un poster.
del 19/05/10 -

La creatività si esprime sotto molte forme. Alcune persone hanno occhio per una bella foto, alcune sanno disegnare immagini di straordinaria bellezza mentre altre ancora sanno scrivere versi che si abbinano tra di loro armoniosamente, semplicemente utilizzando carta e penna.

Il visual design è un’altra abilità creativa che ha più a che fare con le capacità innate rispetto alle conoscenze apprese, ma ci sono alcuni principi di base riguardanti l’impaginazione e la presentazione che possono essere d’aiuto per coloro che intendono affinare la loro innata attitudine.

Quando si realizza un poster, ad esempio, è importante ricordare che costituisce una presentazione visuale di un concetto più complesso e, come tale, le parole dovrebbero essere usate con parsimonia. Anche riportare un breve testo, rovinerebbe l'intero scopo di un poster.

I poster devono utilizzare segnali visivi e devono essere progettati in modo che lo spettatore finale possa ammirarli per pochi secondi. Leggere le parole richiede tempo.

Quindi, se potete utilizzare solamente alcune parole, quali scegliere? Bene, prima di tutto, dovete pensare allo scopo del vostro messaggio: chi è il vostro destinatario? State pubblicizzando un evento speciale? State annunciando una nuova fusione? Questo passaggio è fondamentale: dovete avere chiaro in mente a chi vi state riferendo prima di iniziare il progetto. Se state pubblicizzando un evento, ad esempio, non dimenticate le parole chiave – il nome dell’evento, gli orari, le date, il prezzo, ecc.

Prima di pensare a con che cosa riempire la vostra tela vuota, è necessario conoscere le dimensioni finali che avrà il vostro progetto. Se state pensando di creare un poster di grandi dimensioni, potrebbero esserci dei costi elevati per la carta e la stampa. Inoltre, molte tipografie offrono poster con dimensioni standard e dovrete pagare di più se volete delle stampe con misure personalizzate. Consultate il tipografo prima di iniziare il progetto, o, in alternativa, potete pensare di acquistare una delle molte stampanti A3, largamente presenti sul mercato, che vi garantiscono stampe digitali di elevata qualità spendendo poco.

Anche il colore gioca la sua parte. Nella scala di colori che scegliete il pubblico si deve riflettere. Se state creando un poster per un’azienda, questo deve riprendere le linee guida del marchio della società, o se state pubblicizzando qualcosa che riguarda l’estate, allora userete dei colori caldi e brillanti. Inoltre è sconsigliato l’accostamento di troppi colori insieme, per non correre il rischio di creare qualcosa di troppo vistoso.

In definitiva, dovete pensare al singolo messaggio che volete trasmettere con il vostro manifesto e attenervi a quello. Se cercate di dire troppo, è possibile che il poster risulti troppo pieno e confonda il pubblico. Create delle cose semplici e non preoccupatevi se non ottenete ciò che volete al primo colpo... con la pratica migliorerete!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 93622