Google SiteSearch La potenza della ricerca di Google a servizio del tuo sito? Un sogno? Non proprio. Chiunque (basta che il tuo sito sia presente negli archivi di Google) può inserire un form di ricerca di Google e limitare la ricerca all'interno del proprio sito, facendolo quindi fungere da motore di ricerca interno. Dopo aver cliccato troverete 3 opzioni presentate (in inglese), quella che ci interessa in questo caso è l'ultima, la terza. Dovrete semplicemente copiare/incollare il codice html nella vostra pagina Web, avendo cura di modificare i punti dove trovate indicato ''YOUR DOMAIN NAME'', ovvero sostituirete questa scritta con l'indirizzo del vostro sito (es. www.freeonline.org). A questo punto avrete un motore di ricerca interno estremamente funzionale, oltre alla ricerca sul Web classica di Google.
Come detto, in questa pagina trovate anche altre due opzioni. La prima è la semplice mascherina di Google per la ricerca sul Web, la seconda in pratica è la stessa cosa ma effettua ricerche ''SafeSearch'', ovvero escludendo dai risultati materiale pornografico e materiale rivolto ad adulti in genere.
Tornando alla prima opzione, quella del motore di ricerca interno, un consiglio: se avete aderito, o pensate di farlo, al servizio ''Google Adsense'' per mostrare links sponsorizzati di Google nelle vostre pagine, troverete il medesimo servizio di ricerca anche all'interno di AdSense, con la differenza che riceverete soldi ogni volta che qualcuno cliccherà sui risultati a pagamento.
Ho provato a crearlo, ma mi da sempre bad request, quando clicco per andare nella seconda parte della creazione del search engine.
Byez
Steve
13/03/2007
''Inserimento di un campo di ricerca Google su un sito'' - per mettere la ricerca di Google sul mio sito devo chiedere autorizzazioni da parte di Google?
ramona
28/11/2006
Dovete utilizzare Google Inglese
Mirko
27/11/2006
ottimo!!
http://cyberweb.altervista.org
Cyberweb
14/09/2006
E' solo un motore3 di ricerca web e non all'interno del sito.
giuseppe
13/07/2006
grazie per la segnalazione ma il link porta apparentemente al codice per inserire la funzione di ricerca sul web e non all'interno di un sito definito.
La ricerca su google porta a un servizio a pagamento per aziende.
leolab
17/02/2006
"Dopo aver cliccato troverete 3 opzioni presentate (in inglese), quella che ci interessa in questo caso è l'ultima, la terza. Dovrete semplicemente copiare/incollare il codice html nella vostra pagina Web, avendo cura di modificare i punti dove trovate indicato ''YOUR DOMAIN NAME'', ovvero sostituirete questa scritta con l'indirizzo del vostro sito (es. www.freeonline.org)."
Non trovo la pagina che segnalate. Dove sta?
Giuseppe Cabizzosu
19/01/2006
Lascia un commento per
il sito:
Google SiteSearch
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo.
Commenti volgari o offensivi saranno rimossi.
Freeonline NON si ritiene responsabile di quanto scritto dai lettori stessi in questo spazio.
TAG HTML VIETATI. I commenti che contengono TAG HMTL saranno cestinati I commenti NON sono immediatamente visibili
Nota: se desideri segnalare un'anomalia al sito in questione (Google SiteSearch), ti preghiamo
di utilizzare lo strumento
che trovi cliccando qui. Ad esempio se il link non funziona,
se il servizio è diventato a pagamento ecc. ecc.