Recensioni servizi Web gratuiti

Storia gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Sottocategoria dedicata esclusivamente agli appassionati di storia, che elenca i siti che offrono informazioni e risorse su questa disciplina.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: solo siti solo blog
  • sito

    Medioevo Italiano Project

    L´Associazione, cui aderiscono studiosi, storici e professionisti dell´IT, svolge il suo intento non lucrativo di utilità sociale con iniziative relative alla Storia medievale e comunque alla storia italiana, da un punto di vista professionale, tecnico e scientifico, prevalentemente attraverso la multimedialità.
  • sito

    Mitici Anni 80

    Mitici Anni 80. Percorso nel passato, Revival, dance anni 80
  • sito

    Mondimedievali.net

    Iniziativa culturale e didattica a cura del prof. Raffaele Licinio (ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari). Un ricco archivio di informazioni ed una rassegna sui castelli, rocche, fortezze e borghi italiani ordinati alfabeticamente e territorialmente regione per regione con schede e foto.
  • sito

    MondiMedievali.net

    Per quanto possa ingannare all'apparenza, MondiMedievali.net è in realtà un sito interessante, ricco di contenuti dedicati ai luoghi storicamente più affascinanti presenti in Italia. Il sito si propone di catalogare con immagini ed informazioni, tutti i castelli, borghi, fortezze, rocche e quant'altro, appartenenti all'epoca medievale. Per appassionati e turisti, una risorsa molto utile.
  • sito

    MondoStoria

    Come si deduce dal nome si tratta di un sito dedicato alla Storia ma non solo... Qui potrete trovare anche argomenti dedicati al mondo del modellismo (ad esempio Uniformi Militari), informazioni su vari siti archeologici e addirittura una pagina dedicata alla cinematografia (sul genere storico).
  • sito

    Novecento.org

    Didattica della Storia in rete, Novecento.org si propone di raccontare un secolo di storia attraverso articoli e dossier. Novecento.org è una Rivista dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, edita da BraDypUS COMMUNICATING CULTURAL HERITAGE.
  • sito

    Old Maps Online

    Old Maps Online è un originale progetto che permette di rintracciare le mappe storiche dei luoghi di tutto il mondo. Si tratta in pratica di una Mappa navigabile sul modello di Google Maps che ci consente di cercare e selezionare i territori di interesse e visualizzare le anteprime delle mappe di quei posti in epoche passate, disposte in una apposita finestra sulla colonna di sinistra. Ogni mappa è presentata con una scheda che comprende: immagine, data, ...
  • sito

    Portale Storia di Italia

    Scopo del progetto, parte integrante di Wikipedia, è quello di essere un luogo di coordinamento per gli utenti che vogliono dedicarsi alle voci concernenti la storia. Per storia d'Italia si intende, per convenzione, la storia della regione geografica italiana e dei popoli che l'hanno abitata, dotata - al di là delle molteplici differenze culturali e delle successive trasformazioni politiche - di una specifica identità che l'ha condotta nei secoli a essere ...
  • sito

    Prima Guerra Mondiale

    Sito storico che tratta la storia, gli avvenimenti, le battaglie e i personaggi del primo conflitto mondiale. Cronologia, curiosità e tutto quello che c'è da sapere sulla prima guerra mondiale.
  • sito

    RAI Giorno della Memoria

    Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella grande offensiva oltre la Vistola in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La RAI dedica all'evento uno speciale... "per non ...