Recensioni servizi Web gratuiti

Astronomia gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Sottocategoria che raccoglie tutti i siti dedicati all'astronomia ed allo studio dell'universo.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: solo siti solo software solo blog
  • sito

    SpaceWeather.com

    SpaceWeather.com è un sito scientifico, che offre giorno per giorno notizie ed informazioni sulla situazione meteorologica tra Terra e Sole, monitorando 24 ore su 24 aurore, macchie, brillamenti e tempeste geomagnetiche e tutti gli accadimenti che si verificano nell'atmosfera e nello spazio. SpaceWeather.com offre anche la possibilità di consultare gli archivi degli eventi rilevati tutti i giorni a partire dal 2000 ad oggi. Disponibile solo in inglese.
  • software

    Stellarium

    Stellarium è un software multipiattaforma distribuito sotto licenza GPL che mostra la distribuzione delle costellazioni dalla prospettiva terrestre. Una sorta di simulazione di un osservatorio astronomico da istallare sul PC, con un invidiabile archivio con informazioni e dettagli su 120.000 stelle. Più che un gioco quindi, un valido strumento didattico gratuito.
  • sito

    Trova Pianeti

    Il Trova Pianeti è la versione italiana di Planet Finder, un applet che indica l'attuale posizione dei pianeti nel cielo notturno, e permette di verificarne le posizioni passate o future in diverse prospettive. Non siamo in grado di dare una valutazione scientifica. Curioso.
  • sito

    Unione Astrofili Italiani

    Da oltre trent'anni gli astrofili, cioé coloro che amano e studiano il cielo, siano essi professionisti che dilettanti, di qualsiasi età, professione e livello culturale, hanno nell'Unione Astrofili Italiani un chiaro punto di riferimento culturale, organizzativo, motivazionale. Questo è il sito ufficiale dell'Unione Astrofili Italiani ed offre la possibilità di consultare liberamente interessanti canali di ricerca settoriali.
  • sito

    Universo On Line

    Universo On Line mette a disposizione dei navigatori alcune sezioni inerenti l’astronomia, utili per effettuare ricerche scolastiche o appagare la propria curiosità su questa materia così affascinante.
  • sito

    WikiSky

    Un'affascinante applicazione online per appassionati astrofili e astrofisici per visualizzare e reperire informazioni su costellazioni, stelle, distanze e quant'altro. Una vera e propria mappa stellare navigabile online contenente un impressionante numero di informazioni tecniche per appassionati e curiosi. Una risorsa aperta, dotata di motore di ricerca interno, pensata come ''wiki'', dove ogni informazione può essere editata dagli utenti. A disposizione, ...
  • software

    Worldwide Telescope

    Worldwide Telescope è un programma gratuito per sistemi Windows in grado di ricreare sul tuo PC un Telescopio Virtuale, con cui poter accedere alle migliori immagini dell'universo disponibili in rete, riprese sia dai telescopi sulla terra, che da quelli nello spazio. Un avanzato software di simulazione molto realistico imperdibile per appassionati di astronomia.