Recensioni servizi Web gratuiti

Astronomia gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Sottocategoria che raccoglie tutti i siti dedicati all'astronomia ed allo studio dell'universo.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
  • sito

    Osservare il Cielo

    Questo sito è rivolto ai neofiti per aiutarli a superare le prime difficoltà e per guidarli ad una migliore osservazione del cielo. Si illustra l'uso dei binocoli e dei telescopi, si spiega come individuare i corpi celesti e come localizzarli. Le carte celesti ed i numerosi consigli pratici sulle osservazioni, saranno di valido aiuto nella scoperta e nella esplorazione degli astri
  • sito

    Osservatorio Astronomico di Bologna

    Le origini dell'astronomia bolognese risalgono ai tempi della fondazione dell'Università di Bologna, nel secolo XI, ancorchè le prime osservazioni sistematiche furono svolte solamente molto più tardi, nella seconda metà del secolo XVII. Online:informazioni, rapporti scientifici, storia e links ad altri siti astronomici in Italia e nel mondo.
  • sito

    Pianeta Dapiecletus

    Le caratteristiche e la formazione dei pianeti. Descrizione, classificazione ed immagini dei pianeti del sistema solare (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno) ed extrasolari (Pianeti nani, Pianetini ed altri Pianeti).
  • sito

    Pianeta-Marte.it

    Interamente dedicato al pianeta marte, dal punto di vista scientifico e fantastico. Una completa risorsa a libera consultazione per gli appassionati del pianeta rosso.
  • sito

    Pianeti.info

    Informazioni e curiosità sui pianeti del nostro sistema solare. Per appassionati.
  • sito

    SistemaSolare.org

    Portale dedicato al mondo dell'astronomia e ai corpi celesti presenti all'interno del sistema solare con numerosi articoli, guide, notizie ed approfondimenti.
  • sito

    Sky and Telescope

    Sito Web dell'autorevole rivista scientifica dedicata all'astronomia. Il sito offre agli appassionati alcuni contenuti gratuiti. In inglese.
  • sito

    Solar System Scope

    Solar System Scope è una Web application che simula la rappresentazione in 3D del Sistema Solare direttamente dentro il browser. Attraverso una suggestiva interfaccia è possibile muoversi virtualmente all'interno del nostro sistema solare in tre diverse modalità di visualizzazione. Tra la caratteristiche più interessanti segnaliamo: la possibilità di calcolare la distanza fra gli oggetti in scena; time shifting tramite drag & drop. Originale.
  • sito

    Solar System Simulator

    Gli appassionati di astronomia non si possono perdere questo servizio gratuito offerto direttamente dal sito della NASA, dove è possibile osservare lo spazio ed i pianeti effettuando infinite simulazioni spazio-temporali... Da vedere.
  • sito

    SpaceTelescope.org

    Per la felicità di curiosi ed appassionati di astronomia, SpaceTelescope.org propone informazioni e risorse dedicate al telescopio spaziale Hubble. Online, oltre alle notizie sull'attività del telescopio e dell'Agenzia Spaziale Europea è possibile trovare entusiasmanti fotografie e video scaricabili in locale o visualizzabili in streaming, un'area shop ed altro ancora. Disponibile solo in lingua inglese, merita un click.