Recensioni servizi Web gratuiti

Astronomia gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Sottocategoria che raccoglie tutti i siti dedicati all'astronomia ed allo studio dell'universo.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: solo siti solo software solo blog
  • adv
  • sito

    HubbleSite.org

    Il Telescopio Spaziale Hubble (abbreviato in HST dalle iniziali del nome inglese, o anche semplicemente Hubble) è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 100 minuti). È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea. Online su questo sito oltre ad informazioni è ...
  • sito

    Il Trovapianeti

    Versione italiana di Planet Finder. Un applet che indica l'attuale posizione dei pianeti nel cielo notturno.
  • sito

    Il viaggio di Rosetta

    Rosetta è una missione spaziale sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea e lanciata nel 2004. L'obiettivo della missione è lo studio della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Dopo 10 anni la sonda è atterrata sulla cometa. La sonda Rosetta ha inviato centinaia di immagini della cometa. Il 4 novembre 2014 l'ESA ha annunciato che tutte le immagini sono disponibili al pubblico con licenza Creative Commons, permettendone così l'utilizzo libero e senza pagamento di ...
  • sito

    Mars Exploration

    E' la sezione del sito della NASA dedicata alle missione della sonda spaziale Spirit atterrata su Marte. Nel sito, potrete avere tutte le notizie, gli aggiornamenti e vedere tutte le immagini mandate dalla sonda spaziale, nonchè altre informazioni generali e curiosità di carattere tecnico scentifico.
  • sito

    Media Inaf

    Il notiziario online dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
  • sito

    Nasa

    La NASA (/ˈnaza/[2]), acronimo di National Aeronautics and Space Administration (in italiano: "Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche"), è l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
  • sito

    Nasaimages.org

    Gli appassionati di astronomia potranno trovare su Nasaimages.org, uno splendido archivio di immagini tematiche da scaricare gratuitamente. Immagini, video e collezioni audio provengono dagli archivi dalla Nasa.
  • sito

    Nasa.TV

    Nasa TV è l’emittente ufficiale dell’Agenzia Spaziale Nasa che fornisce un palinsesto visualizzabile in diretta streaming. Creato già negli anni Ottanta con l’obiettivo di fornire in tempo reale i video delle missioni ai manager ed ingegneri dell’agenzia, il progetto si è sviluppato fino a diventare un grande contenitore di programmi, principalmente educativi dall’elevato valore scientifico e culturale. Il canale trasmette in lingua inglese.
  • sito

    Osservare il Cielo

    Questo sito è rivolto ai neofiti per aiutarli a superare le prime difficoltà e per guidarli ad una migliore osservazione del cielo. Si illustra l'uso dei binocoli e dei telescopi, si spiega come individuare i corpi celesti e come localizzarli. Le carte celesti ed i numerosi consigli pratici sulle osservazioni, saranno di valido aiuto nella scoperta e nella esplorazione degli astri
  • sito

    Osservatorio Astronomico di Bologna

    Le origini dell'astronomia bolognese risalgono ai tempi della fondazione dell'Università di Bologna, nel secolo XI, ancorchè le prime osservazioni sistematiche furono svolte solamente molto più tardi, nella seconda metà del secolo XVII. Online:informazioni, rapporti scientifici, storia e links ad altri siti astronomici in Italia e nel mondo.