Recensioni servizi Web gratuiti

Open Source gratis

Cosa trovi in questa categoria:
È definito open source il software del quale sono distribuiti sia gli eseguibili utilizzabili dall’utente finale, sia i sorgenti che possono essere modificati da chiunque correggendone errori o aggiungendo nuove funzionalità. In questa categoria troviamo siti informativi, community per sviluppatori, archivi ed altri ancora dedicati all'Open Source in generale.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
                   
  • sito

    GNU

    Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU. GNU è un acronimo ricorsivo per 'GNU's Not Unix' (GNU Non è Unix) e si pronuncia gh-nu (con la g dura). Varianti del sistema operativo GNU, che utilizzano il kernel Linux, sono ora ampiamente utilizzate; anche se a questi sistemi ci si riferisce spesso come 'Linux', essi vengono chiamati con più precisione sistemi ...
  •                
    adv
                   
  •                
  • sito

    OpenLabs

    OpenLabs è un'associazione culturale senza fini di lucro. Fondata con l'impegno di promuovere e sostenere progetti coerenti con il Software Libero e Open Source. L'Associaziore sta operando nella formazione (corsi, seminari, gruppi di lavoro, ...), nella divulgazione (convegni, documentazione, informazione, ...) e nel sostegno di progetti (patrocinio, spazio web, sostegno ad enti e fondazioni, laboratori, collaborazioni, ...).
  • sito Consigliato!

    SourceForge.net

    SourceForge.net è il più grande sito al mondo dedicato agli sviluppatori di software Open Source. Più che un sito lo si può definire un ASP (Application Server Provider). Supporta con numerose tecnologie lo sviluppo di progetti Open Source. SourceForge, infatti, mette a disposizione degli utenti, previa registrazione, una serie veramente impressionante di servizi: oltre ai semplici strumenti di carattere informativo (forum, mailing-list, bug report, ecc.) ...
  • sito

    Apache.org

    Apache è il nome dato alla piattaforma server Web più diffusa (ma anche al gruppo di lavoro open source che ha creato, sviluppato e aggiornato il software. Online il sito ufficiale del progetto punto di riferimento del team di sviluppo formato da volontari sparsi in tutto il mondo, che continua a mantenere questo webserver risorse aperta. In inglese.
  • sito

    Asterisk Italia

    Sito Italiano di supporto al prodotto Asterisk. Asterisk è un software open source sviluppato dalla Digium in ambiente linux che permette di realizzare a basso costo una soluzione completa di PBX voice over ip. Questo portale internet vuole essere un punto di ritrovo per tutti gli operatori italiani di asterisk, in modo da realizzare una comunità di sviluppo e supporto.
  • sito

    Blender.it

    Blender è un programma Open Source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più! Online, download, tutorials, ed altro.
  • sito

    Bluefish

    E' un editor opern source per designers e programmatori per la realizzazione di pagine web dinamiche.
  • sito

    Codeplex

    Si tratta di un progetto con il quale Microsoft intende porre attenzione sul mondo open source. Si presenta come una comunità di sviluppatori nella quale i progetti vengono condivisi, sviluppati e rilasciati sotto Microsoft Shared Source, GPL ed altre tipologie di licenze. L'iniziativa, relativamente nuova al momento di questa recensione, che fornisce già qualche interessante progetto, vuole rappresentare un passo del colosso del software verso gli ambienti ...
  • sito

    Devshed.com

    Devshed.com è un'importante risorsa per la programmazione. Il sito, in inglese, si rivolge agli sviluppatori offrendo innumerevoli tutorials. Suddiviso in canali tematici che trattano ad ampio raggio di programmazione su tutti i livelli. Moltissimi gli argomenti trattati e le risorse offerte. Da visitare.
  • sito

    Feed on Feeds

    Feeds on Feeds è un RSS news aggregator server-based. Online sul sito, l'autore Steve Minutillo ne espone le caratteristiche tecniche. Il software è open source.