Recensioni servizi Web gratuiti

Letteratura gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Categoria rivolta agli appassionati di meterie letterarie contenete l'elenco dei siti che forniscono informazioni risorse e servizi.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: solo siti solo blog
  • sito

    Concorsiletterari.net

    Propone un archivio pubblico dei prossimi concorsi letterari italiani, con possibilità di inserimento gratuito di nuovi bandi e spazio per commenti e voti degli utenti.
  • sito

    Festivaletteratura

    Festival della letteratura di Mantova. Una manifestazione all'insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è semplicemente curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.
  • sito

    Gutenberg.org

    Il sito del Progetto Gutenberg: esperienza di libera diffusione e condivisione dei libri in formato digitale, offre la possibilità di scaricare in differenti formati migliaia (oltre 15.000) di classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera. Basta entrare nella sezione ''Online book catalog'' per accedere all'archivio ordinato per autori e titoli. Il progetto, nato nel 1971 e gestito da centinaia di volontari, raccoglie esclusivamente testi non ...
  • sito

    Il salotto di miss Darcy

    Un salotto letterario dedicato all'Ottocento inglese. Articoli su storia, letteratura, arte, costume e curiosità delle epoche Regency e Vittoriana. Uno spazio per autori e lettori appassionati di storia e romanzi storici.


  • sito

    Incipitario

    Archivio degli incipit letterari con le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese. Sono graditi i contributi di chiunque voglia partecipare alla crescita del database.
  • sito

    Italinemo.it

    Italinemo.it (italianistica nel mondo), sito web proiettato alla creazione di una banca dati bibliografica costantemente aggiornata, impostata sul recupero delle informazioni enucleabili a partire dal 2000 da un consistente (e, auspicabilmente, crescente) numero di riviste italiane e straniere, specializzate nel settore della saggistica legata alla civiltà letteraria italiana.
  • sito

    Kult underground

    Webzine underground italiana. Mensile atematico, nato nel 1994, che dagli esordi si occupa di letteratura, cinema, musica, videogames e altro. Ospita testi, recensioni, articoli di tutti gli utenti aperti alla collaborazione. Consente la consultazione gratuita di tutti gli arretrati.
  • sito

    LetteraTour

    Per chi ha interesse ad esplorare quelli che sono tutti gli aspetti della nostra letteratura e scrittura, LetteraTour mette a disposizione delle risorse, guide e approfondimenti per avvicinarsi alle teorie della letteratura e all'analisi testuale di diverse tipologie di opere. Inoltre, sono presenti alcuni utili strumenti come dizionari, glossari, schede pratiche per imparare ed approfondire l'uso del lessico e della grammatica italiana.
  • sito

    Letteratura.it

    Un portale al servizio della letteratura italiana. Diversi gli argomenti trattati, che spaziano dalle informazioni su autori classici e contemporanei, alle ricerche bibliografiche, enciclopedie, testi, riviste, università, ecc.
  • sito

    Letteratura italiana

    Pagine gratuite dedicate alla opere ed agli autori della letteratura italiana, contenenti critiche, risorse e approfondimenti sui alcuni periodi letterari.