Home Web directory Webmaster Usabilità e Accessibilità
Recensioni servizi Web gratuiti

Usabilità e Accessibilità gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Categoria relativa all'usabilità e all'accessibilità dei siti Web. "Un sito Web è usabile quando soddisfa i bisogni informativi dell'utente finale che lo sta visitando e interrogandolo, fornendogli facilità di accesso e navigabilità e consentendo un adeguato livello di comprensione dei contenuti. Nel caso non sia disponibile tutta l'informazione, un buon sito demanda ad altre fonti informative." Da "Usabilità dei Siti Web" di Michele Visciola.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO:
  • sito

    Deyla.com

    Cerca accessibilità. Il motore di ricerca dei siti accessibili. Tutte le ricerche sono affiancate da un voto: Più alto il voto, più semplice il sito in questione.
  • sito

    L'accessibilità dei siti web

    Corso gratuito online sull'accessibilità dei siti web, offerto dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Definizione di accessibilità ed usabilità, panoramica sulle diverse tipologie di disabilità e presentazione del progetto WAI.
  • sito

    NetRenderer

    Chi progetta siti web sa che è importante verificarne la corretta visualizzazione su browser diversi, inclusi su più sistemi operativi. NetRenderer propone un tool online per testare un sito con le diverse versioni di IE.
  • sito Consigliato!

    Nielsen Norman Group

    Sito ufficiale del Nielsen Norman Group. Si tratta del gruppo a cui fanno capo Jakob Nielsen e Donald A. Norman, pionieri della user experience e Web usability, considerati da tutti dei veri e propri guru del settore. Molto materiale disponibile sul sito, come libri e reports sono a pagamento, ma il gruppo ed il sito sono dei veri e propri punti di riferimento che non potevamo snobbarli.
  • sito

    Open Usability

    Open Usability è il punto di contatto tra usabilità ed open source, una piattaforma nella quale ogni progetto in via di sviluppo gode del contributo di esperti in programmazione e usabilità. Chiunque può contribuire e cogliere preziose informazioni su questo binomio o partecipare attivamente previa registrazione.
  • sito

    Quant-UX

    Quant UX è uno strumento di ricerca, usabilità e prototipazione per testare rapidamente i tuoi progetti e ottenere approfondimenti basati sui dati. Semplifica la convalida delle tue idee. Crea un prototipo, condividi un collegamento e impara attraverso il feedback e l'analisi degli utenti. Quant UX significa prototipazione rapida dell'interfaccia utente. Utilizza questo editor visivo per creare prototipi interattivi in pochi minuti, che sembrano vere e ...
  • sito

    Site-perf.com

    Site-perf.com offre un servizio gratuito per monitorare la velocità di caricamento di qualunque pagina web. Basta solo inserire nell'apposito campo l'url di interesse ed il sistema restituisce il relativo report. Lo script riproduce il funzionamento di un browser fornendo i dati ed i tempi di download dei componenti della pagine in esame. Utile.
  • sito

    TestSize

    TestSize è un utile tool online che permette di vedere l'impatto visivo del proprio sito in diverse risoluzioni. Si va da 240×320 fino a 1920×1024, con possibilità di inpostare dimensioni personalizzate. Basta inserire la url del sito nel campo preposto, selezionare la risoluzione e visualizzarne immediatamente il risultato.
  • sito

    Usability First

    Sito in inglese che tratta argomenti ed offre risorse sull'usabilità dei siti Web e per il web design.
  • sito

    Usable Web

    Una Web directory interamente dedicata alla usabilità del Web.