Recensioni servizi Web gratuiti

Tag Cloud gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Una nuvola di tag (tag cloud in Inglese) è una rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web. Generalmente questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più importanti. Si tratta quindi di una lista pesata. Le nuvole di tag costituiscono un nuovo elemento di interfaccia per gli architetti dell'informazione, che le possono utilizzare per progettare navigazioni alternative all'interno di un sito web. (Fonte descrizione: Wikipedia).
In questa categoria forniremo un elenco di tools per generare in generale tagclouds, in particolare, quelli che permettono di creare le nuvole di tag delle proprie pagine da inserire nel proprio sito tramite widgets.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO:
  • sito

    TagCrowd

    Si tratta di un servizio gratuito online che permette di visualizzare la frequenza delle parole in un testo attraverso tag clouds. E' possibile utilizzare il servizio copiando ed incollando un testo nell'apposito campo o verificando il testo di un documento caricandolo online.
  •                
  • sito

    Tagxedo

    Tagxedo è un'applicazione basata su Silverlight che consente di generare tag clouds stilizzate. Innumerevoli le possibilità per configurare e personalizzare la tag cloud. La homepage del servizio, al momento di questa recensione ancora in fase di test, fornisce informazioni e screenshots dimostrativi.
  • sito

    Tocloud

    Generatore online di nuvole di tags. Il servizio crea una tagcloud partendo sia da un testo scritto, che da una Url di una pagina web. Tocloud offre la possibilità di personalizzare il widget creato (un bottone che linka ad una pagina esterna), generando il codice da copiare dove si desidera.
  • sito

    Word it out

    Si tratta di un servizio online per trasmormare testi in nuvole di tag. Basta cliccare il pulsante 'create a word cloud' per iniziare, e copiare ed incollare un testo nell’apposito campo cliccando ' word it out' per generare la tag cloud, personalizzarla nell'aspetto selezionando colori, dimensioni, ecc. ed infine salvarla e condividerla privatamente o pubblicamente, lasciando necessariamente un un indirizzo email. Possibilità di utilizzare un codice embed per ...
  • sito

    Wordsift

    Wordsift è un tool che permette di creare tagclouds partendo da un testo determinato. In pratica, si inserisce un testo nel campo preposto e si clicca il pulsante ''sift''. Il servizio restituisce la relativa nuvoletta dei tags.