Recensioni servizi Web gratuiti

Geologia gratis

Cosa trovi in questa categoria:
In questa categoria vogliamo raccogliere le Scienze della Terra, ovvero, l'insieme delle discipline che studiano la struttura interna, la morfologia superficiale e l'atmosfera che circonda il pianeta Terra, e la sua evoluzione nel tempo.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: tutti solo siti solo blog
  •                
    adv
                   
  • sito Consigliato!

    Ingv.it

    L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) raccoglie e valorizza le competenze e le risorse di cinque istituti già operanti nell'ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l'Istituto Nazionale di Geofisica; l'Osservatorio Vesuviano; l'Istituto Internazionale di Vulcanologia; l'Istituto di Geochimica dei Fluidi; l'Istituto per la Ricerca sul Rischio Sismico. Il sito fornisce informazioni e risorse dedicate ...

  •                
  • sito Consigliato!

    Minerali.it

    Un sito dedicato ai minerali nel quale sono descritti oltre 85 specie mineralogiche, loro usi e proprietà; una panoramica sul mondo delle gemme con oltre 30 schede monografiche. Ed ancora l'elenco delle mostre, giochi, sondaggi, fotoconcorsi, mercatino degli annunci e la possibilità eventualmente di acquistare minerali da collezione.


  • sito Consigliato!

    Terremoto adesso

    Terremoto adesso è un servizio online che si propone di fornire monitoraggio in "tempo reale" dei fenomeni sismici registrati in particolare in Italia. Il servizio si appoggia alle mappa di Google per una rapida consultazione geografica. Attraverso questa pagina potrete tenere sempre sotto controllo le scosse di terremoto che avvengono nel corso delle ore e giornate. Curioso.


  • sito

    CesiSirf

    E' il sito del Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano specializzato nel rilevamento e negli studi sui fulmini. Nel 1994 CESI ha realizzato una rete di sensori di fulmine, denominato SIRF (Sistema Italiano Rilevamento Fulmini). SIRF è una rete a livello nazionale, per la rilevazione in tempo reale e per la localizzazione spaziale delle scariche di fulmine sviluppatesi tra nubi e suolo. Online, oltre ad una serie di servizi a pagamento, è possibile reperire un ...
  • sito

    Earthquake.it

    Earthquake.it si propone di fornire online un servizio di monitoraggio e mappe sismiche degli ultimi terremoti e calamità neturali registrate in Italia e nel mondo, fornendo informazioni geolocalizzate, le scale sismiche e un vademecum su come comportarsi in caso di terremoto.
  • sito

    EarthquakeTrack

    EarthquakeTrack è un interessante ed originale servizio che fornisce online informazioni e dati sulle rilevazioni e tracciamenti dei terremoti in ogni zona del mondo. Aggiornato ora dopo ora, EarthquakeTrack, utilizzando le mappe di Google, mette in evidenza le zone colpite, fornendo nel contempo informazioni tecniche (coordinate dell'epicentro, intensita e numero delle scosse, ecc.). Tutti i dati vengono archiviati e messi a disposizione per la libera ...
  • sito

    European-Mediterranean Seismological Centre

    Il sito dell'European-Mediterranean Seismological Centre si propone di pubblicare online informazioni e localizzazione geografica attraverso le mappe di Google, degli eventi sismici registrati in europa nelle ultime 48 ore.
  • sito

    GEOForAll

    GEOmedia è la prima rivista italiana di geomatica. Da oltre 10 anni pubblica argomenti collegati alle tecnologie dei processi di acquisizione, analisi e interpretazione dei dati, in particolare strumentali, relativi alla superficie terrestre. In questo settore GEOmedia affronta temi culturali e tecnologici per l'operatività degli addetti ai settori dei sistemi informativi geografici e del catasto, della fotogrammetria e cartografia, della geodesia e topografia, ...
  • sito

    Geografia fisica

    Lo studio, l'interpretazione e la descrizione della Terra e dei suoi continenti. Gli aspetti morfologici, le montagne, i fiumi, le isole, i mari, le insenature, gli stretti, gli arcipelaghi e i laghi principali, con la descrizione delle loro caratteristiche salienti.
  • sito

    Geologi.info

    Un ottimo punto di riferimento in rete, per i professionisti e appassionati del settore. Molte le informazioni e le risorse offerte da questo sito, in particolare nella sezione dedicata ai software dove è possibile prelevare programmi di interesse tecnico e collaborare per la condivisione del materiale inviando il proprio.