Recensioni servizi Web gratuiti

Giornalismo gratis

Cosa trovi in questa categoria:
La professione di giornalista in Italia è regolata da una legge dello Stato: la legge 3 febbraio 1963 n. 69. Questa legge prevede che l'attività giornalistica è un'attività intellettuale a carattere professionale, caratterizzata quindi da quell'elemento di 'creatività' che fa del giornalista non un impiegato o un operatore esecutivo, ma, appunto, un professionista. In questa categoria proponiamo sia i siti di informazione, che i siti dei più affermati giornalisti italiani e non.
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: tutti solo siti solo blog
  • sito Consigliato!

    YouReporter.it

    Vuoi raccontare una notizia? Sei stato testimone di un fatto di cronaca? Vuoi inviare il tuo video-denuncia? Non perdere l'occasione di far sentire la tua voce. Iscriviti subito a YouReporter e inizia ad inviare foto e video. YouReporter è la prima piattaforma italiana di videogiornalismo partecipativo, seguitissima da tutti i principali mezzi d'informazione. Grazie a te, YouReporter sta ampliando gli orizzonti della comunicazione, moltiplicando i punti di ...
  •                
  • sito

    Festival del Giornalismo

    Festival Internazionale del Giornalismo. Tutto quello che c'è da sapere sull'evento nelle pagine del sito ufficiale.
  • sito

    Ordine dei Giornalisti

    La professione di giornalista in Italia è regolata da una legge dello Stato: la legge 3 febbraio 1963 n. 69. Questa legge prevede che l'attività giornalistica è un'attività intellettuale a carattere professionale, caratterizzata quindi da quell'elemento di 'creatività' che fa del giornalista non un impiegato o un operatore esecutivo, ma, appunto, un professionista. Online sul sito Nazionale dell'ordine, tutte le informazioni del caso sulla professione.
  • sito

    Telegiornaliste.com

    Un sito dedicato a tutte le giornaliste della televisione italiana, che fornisce gallerie fotografiche, video, biografie e un forum sul quale talvolta sembrano postare anche le dirette interessate, già che sul sito è disponibile una sezione dove sono pubblicate le loro mail di ringraziamento!
  • sito

    ADGinforma

    Agenda del Giornalista Informa è il portale d’informazione specializzato del Centro di Documentazione Giornalistica. I settori di approfondimento sono quelli del giornalismo, dell’informazione, della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Interviste ai protagonisti. Gli appuntamenti da non perdere. Informa rappresenta per molti operatori dei settori di specializzazione la rivista di ...
  • sito

    Gad Lerner

    Blog del giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano: Gad Lerner.
  • sito

    Gianni Minà

    E’ uno dei cinquanta, cento operatori culturali, comunicatori, o artisti che hanno ideato e affermato, in Italia, la televisione e il suo linguaggio. Ed è uno dei giornalisti italiani più conosciuti all’estero per i suoi reportages e documentari spesso realizzati in collaborazione con network internazionali. Ecco le pagine del sito ufficiale di Gianni Minà.
  • sito

    Giovanni Floris

    Sito del giornalista Giovanni Floris, al momento di questa recensione, anche conduttore del programma di approfondimento di RAI Tre: Ballarò.
  • sito

    Gli Stati Generali

    Gli Stati Generali sono un progetto per integrare l’essenziale del giornalismo professionale di interesse pubblico e la ricchezza del giornalismo partecipativo, espresso dai saperi diffusi nella società ma spesso poco valorizzati dal sistema dei media esistente o dispersi nella rete. La Mission del progetto è creare un sistema informativo neuronale capace di generare informazione tramite l’interazione di giornalisti professionisti, Brains, lettori.
  • sito

    Guida Web Writing

    Impariamo le basi della scrittura per il Web, scoprendone le peculiarità che la rendono diversa rispetto dai tradizionali veicoli come la carta stampata. Anche solo intuitivamente tutti noi comprendiamo che scrivere sul Web non è affatto uguale a scrivere per un giornale o una rivista cartacei, o comporre poesie o creare un libro. Non solo perché lo stile deve essere diverso, ma anche perché la tecnologia ci pone davanti problematiche e opportunità del tutto ...