Categoria dedicata al mondo delle associazioni. Visto l'enorme numero di associazioni presenti sul territorio, ci limiteremo ad indicare quelle di rilevanza nazionale, fornendo piuttosto un elenco di siti utili per conoscere il lato giuridico delle associazioni, fornendo i link con informazioni su costituzione, organizzazione, ecc.
Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Giuridicamente, le Acli si presentano come una ''associazione di promozione sociale'': un sistema diffuso e organizzato sul territorio che ... Vai alla scheda »
Sito dell'ARCI Direzione Nazionale associazione di promozione sociale. Arci fonda le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l'Arci fondata a Firenze il 26 maggio 1957. Le pagine del sito offrono materiale informativo, un database con gli indirizzi delle sedi locali, programmi, opportunità, ecc. Vai alla scheda »
La Fenalc si colloca, nel variegato mondo del Terzo Settore.
E' una Federazione Nazionale che aggrega ed organizza, in attuazione del principi di ''sussidiarietà'', attività di promozione sociale attraverso i Circoli ad essa affiliati. I circoli sono associazioni no profit, autonome, liberamente costituite, in forza del diritto di associazione garantito nel nostro ordinamento giuridico. Le pagine ufficiali del sito forniscono ... Vai alla scheda »
Nonprofitonline è un portale interamente dedicato al terzo settore, del quale si propone di essere un importante punto di riferimento, fornendo un aggiornamento quotidiano delle novità principali e un approfondimento delle tematiche più rappresentative: volontariato e associazionismo, sussidiarietà, welfare state, finanza etica, cooperazione, fund raising, sanità, famiglia, disabilità, minori, anziani, istruzione e formazione, ... Vai alla scheda »
Questo sito è un Progetto gestito autonomamente e volontariamente dal personale della Cooperativa Sociale Eta Beta. Una redazione che cercherà di rispondere a tutte le domande dei visitatori, proporre eventi e notizie sugli eterogenei argomenti che riguardano il Terzo Settore. Vai alla scheda »
L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Sito ufficiale di riferimento nazionale. Vai alla scheda »