Recensioni servizi Web gratuiti

Virtualizzazione gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. Un tipico esempio di virtualizzazione è la divisione di un disco fisso in partizioni logiche.

Meccanismi più avanzati di virtualizzazione permettono la ridefinizione dinamica tanto delle caratteristiche della risorsa virtuale, tanto della sua mappatura su risorse reali. (Vedi approfondimenti sulla definizione di Virtual machine)

Abbiamo raccolto una serie di prodotti gratuiti rivolti ai vari aspetti della virtualizzazione, parlando di macrocategorie potrammo suddividerli in sistemi di hardware virtualization (la simulazione di hardware fisico), e sistemi per la virtualizzazione lato desktop e lato server.

Essendo questo un settore in grande sviluppo, forse il settore dell'Information Technology in maggiore fermento, cerchiamo di segnalare in modo generico le varie risorse gratuite esistenti, ovvero in linea di massima non entreremo nei dettagli di versioni disponibili, caratteristiche ecc. citeremo invece ad esempio il sito ufficiale, il prodotto, l'azienda... a seconda di cosa staremo parlando. Invitando in questo modo direttamente voi poi ad approfondire nel dettaglio, visitando i siti che noi ci limiteremo a suggerirvi. Buona virtualizzazione!
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: tutti solo siti solo software
  •                
    adv
                   
  • sito

    Colinux

    Cooperative Linux, spesso abbreviato in CoLinux, è un software che permette a Microsoft Windows e al Kernel Linux di funzionare in contemporanea sullo stesso computer. È basato sul sistema operativo Linux Ubuntu. Cooperative Linux utilizza il concetto di Cooperative Virtual Machine (CVM, Macchina virtuale cooperativa). Contrariamente alle tradizionali macchine virtuali, quelle cooperative condividono le risorse esistenti nell'OS ospitante, ed entrambi i sistemi ...
  •                
  • sito

    Microsoft Virtual Server

    Microsoft Virtual Server è una soluzione gratuita per la virtualizzazione che facilita la creazione di macchine virtuali sui sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2008. Microsoft Virtual Server 2005 R2 è la versione disponibile al momento della ns. recensione.