Home Web directory Societa' e Cultura  Cultura Linguistica e lingue
Recensioni servizi Web gratuiti

Linguistica e lingue gratis

Cosa trovi in questa categoria:
La linguistica è lo studio del linguaggio umano secondo i metodi della scienza moderna. La linguistica opera nelle aree di: fonologia, morfologia, sintassi (che insieme formano quella che tradizionalmente è chiamata grammatica. In questa categoria sono raccolti tutti i siti dedicati a questo argomento che trattano tematiche inerenti la lingua italiana e le lingue straniere dove è possibile reperire informazioni gratuite ed eventuale materiale didattico.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO:
  • sito

    Grammaticaitaliana.net

    Grammaticaitaliana.net è un sito che offre le basi per conoscere la grammatica italiana per mezzo di video, registrazioni, esercizi, prove di ascolto, prove di lettura, favole italiane e molto altro.
  • sito

    IdiomConnection

    Modi di dire anglosassoni racconti in un sito, ordinati in maniera alfabetica e per categorie.
  • sito

    Il Cerca Rima

    Un originale strumento online che consente di ricercercare parole in rima.La ricerca viene effettuata su un database che contiene più di 630.000 vocaboli. Basta inserire la parola di cui si sta cercando la rima e selezionare alcuni parametri: Numero lettere di fine parola su cui cercare la rima; Parole che iniziano con la lettera; Parole non più lunghe di X lettere.
  • sito

    Il Correttore

    Una interessante utility gratuita online che consente di effettuare l'analisi grammaticale e analisi logica di un breve periodo. Il correttore esegue un controllo di tutte le parole inserite nel modulo online; in pratica fa un controllo tra la parola scritta dall'allievo e quella presente nel dizionario delle parole, installato sui server di Scuola Elettrica. Il tool procede nell'analisi logica di ogni periodo; individua il soggetto o i soggetti; individua gli ...
  • sito

    Impariamo l'italiano

    Impariamo l'italiano è un sito web, aperto a tutti coloro che si interessano alla lingua italiana, che presenta una nutrita serie di esercizi online di grammatica italiana, lessico e modi di dire, oltre a risorse video ed audio e giochi per arricchire la conoscenza della lingua e la cultura italiana. Gli esercizi di grammatica e lessico presenti nel sito sono stati realizzati con il software Hot Potatoes. Tutto il materiale –in continuo aggiornamento– è a ...
  • sito

    I Sinonimi Treccani

    Dizionario online dei sinonimi e contrari a cura dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
  • sito

    Italian Verbs

    Disponibile in italiano, inglese, francese e spagnolo, Italian Verbs offre un utile servizio soprattutto per gli stranieri che hanno difficoltà con la grammatica italiana. La coniugazione dei verbi italiani presenta le difficoltà comuni a tutte le lingue neolatine per via della grande ricchezza e varietà delle forme verbali utilizzate. Italian Verbs propone un database contenente oltre 12.000 verbi considerando solo la sola forma attiva. Basta digitare il verbo ...
  • sito

    Languages on the web

    Attivo dal 1997, languages on the web è un sito no-profit dedicato a tutte le lingue del mondo. Oltre agli innumerevoli links dedicati anche a lingue e dialetti poco conosciuti, offre gratuitamente risorse didattiche come le Daisy Stories tradotte in oltre 30 lingue diverse nel pratico formato ''testo parallelo'' che consente una più agevole studiabilità. Il sito è in inglese e pochi sanno che è un sito italiano.
  • sito

    Latin.it

    Un sito italiano estremamente interessante per studenti di licei e coloro che sono alle prese con il latino. Nel sito sono presenti oltre 23.000 brani, di cui oltre 10.000 tradotti.
  • sito

    LearnItalianPod

    LearnItalianPod è principalmente un sito didattico in lingua inglese, dedicato a tutti coloro (presumibilmente stranieri) hanno intenzione di imparare la lingua italiana. La struttura è quella del blog: per ogni post pubblicato corrisponde un podcast contenente una vera e propria lezione da ascoltare o scaricare gratuitamente. E' possibile sottoscrivere i podcast per riceverli settimanalmente nel proprio aggregatore. Interessante.