Freeonline.it  
 

Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano: un sodalizio di lunga tradizione

La collaborazione pluridecennale tra le due storiche associazioni riaffermata in un incontro tra i due Presidenti.

20/07/07 - Incontro al vertice tra CAI e TCI: la vicinanza ideale e la pluridecennale collaborazione tra il Club Alpino Italiano ed il Touring Club Italiano, sono state riaffermate in occasione di un incontro tra il prof. Annibale Salsa, Presidente Generale del Club Alpino Italiano e il Presidente del Touring Club Italiano, prof. Roberto Ruozi, svoltosi nei giorni scorsi nella sede Tci di Corso Italia a Milano.

Tra le iniziative editoriali in corso è stata ribadita la volontà di portare a compimento la storica collana “Guida dei Monti d’Italia”, vera e propria summa enciclopedica delle montagne italiane, che vide la luce nell’ormai lontano 1934. Restano da pubblicare gli ultimi quattro volumi: Alpi Biellesi e Valsesiane, Pale di San Martino Est, Civetta e Appennino meridionale per i quali sono già stati individuati gli autori e fissati i tempi di uscita che si concluderanno presumibilmente entro i prossimi anni.

In tempi recenti i due Sodalizi hanno collaborato per due iniziative editoriali di grande divulgazione rivolte all’attenzione di una vasta schiera di frequentatori dell’ambiente montano: la collana in dieci volumi “Le Nostre Montagne”, distribuita lo scorso autunno attraverso i quotidiani appartenenti al Gruppo l’Espresso - successivamente ribattezzata dal TCI “Le nuove Guide Monti” - in funzione della programmata distribuzione nelle librerie “Giunti al Punto” e nei Punti Touring.

I contenuti di entrambe le collane sono caratterizzati da una prima parte di proposte escursionistiche integrate da notizie turistiche, nonché da una seconda parte culturale, che riprende i testi più significativi degli autori della storica collana “Guida dei Monti d’Italia”.

Un’impostazione editoriale più moderna, quindi, rivolta al vasto pubblico di appassionati ed attenta ai significati storico-culturali delle montagne, che non intende in alcun modo sostituirsi all’opera fondamentale rappresentata dalla collana “Guida dei Monti d’Italia” CAI-TCI la quale, come più volte ribadito dai due Presidenti, sarà completata nei termini e secondo le modalità concordate, anche nella prospettiva di ulteriori sviluppi della medesima.

TESTO PUBBLICATO DA
Silvia Ferrari
di Giunti Editore e Touring Editore

Notizia stampata da Freeonline.it News. Per l'indice delle notizie aggiornate collegati a www.freeonline.it/cs/


<<< Torna alla notizia in versione online
[ Torna all'indice notizie - PROCEDI CON LA STAMPA ]