Home news Varie Comunicato

Zanzare, mosche e scarafaggi principali nemici dell’estate degli italiani

L’estate è arrivata e come ogni anno, oltre ad affrontare il caldo torrido, gli italiani dovranno scontrarsi con l’arrivo degli infestanti.
del 04/07/17 -

Dallo studio, condotto su un campione di circa 1000 individui rappresentativo della popolazione italiana, è emerso che secondo gli italiani l’infestante che vanta la presenza maggiore in Italia è la zanzara indicata dall’87% di intervistati, seguita da mosche (77%), formiche (72%), api (55%) e scarafaggi (33%). La zanzara si conferma, inoltre, come l’insetto che suscita i peggiori sentimenti e timori.
Il 59% dei nostri connazionali dichiara, infatti, di odiare e provare rabbia nei confronti delle zanzare e la stessa percentuale di italiani li posiziona al secondo posto, subito dopo i ratti (70%), per pericolosità in termini di trasmissione di malattie.

Tenuto conto che l’estate è anche sinonimo di vacanze e quindi di maggiore accesso a luoghi pubblici come alberghi e ristoranti, è stato chiesto quali fossero le principali preoccupazioni degli italiani quando vi accedono.
Sia che ci si trovi in Italia o all’estero, quando si viaggia è necessario porre particolare attenzione alla scelta del ristorante a cui affidarsi poiché la presenza di infestanti nelle aree di conservazione dei cibi è tra i principali fattori di contaminazione (65%) e può comportare gravi intossicazioni alimentari che già preoccupano il 37% dei nostri connazionali.

Ma cosa fanno gli italiani per contrastare l’invasione degli infestanti? Dall’indagine emerge una buona conoscenza della profilassi preventiva. In molti sostengono infatti di adottare le procedure corrette: lo smaltimento immediato dei rifiuti (90%), l’utilizzo di repellenti per la pelle (70%) o l’uso di zanzariere (65%).
Se in termini di prevenzione i nostri connazionali sembrano sulla buona strada, la ricerca ha però evidenziato una scarsa conoscenza dei rimedi più efficaci: tra gli strumenti più utilizzati il 62% usufruisce di pesticidi e insetticidi, seguito dal 55% che confida in piante e fiori e dal 49% che si affida all’uso di candele, mentre solamente il 20% degli intervistati si avvale di un servizio professionale per la disinfestazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 286968