Yosemite, Tutte le novità di sicurezza del Mac OS X

Non è passato molto tempo da quando è stato presentato il nuovo Mac OS X Yosemite della Apple. Oggi presentiamo tutte le novità relative alla sicurezza offerte da questo ultimo aggiornamento per i computer Mac.
del 27/11/14 -

Non è passato molto tempo da quando è stato presentato il nuovo Mac OS X Yosemite della Apple. Oggi presentiamo tutte le novità relative alla sicurezza offerte da questo ultimo aggiornamento per i computer Mac.

Novità e miglioramenti di Mac OS X Yosemite

Apple afferma che il punto di partenza del suo nuovo sistema operativo è stato la soddisfazione degli utenti, per cui andiamo con ordine ad analizzare gli strumenti inseriti sull'atteso Yosemite.

Gatekeeper è un anti-malware per Mac OS XAntimalware Gatekeeper

Gatekeeper era giá presente nelle versioni anteriori come Mountain Lion. Si tratta di un antimalware per Mac che funziona in modo simile al contollo degli account di Windows, se parliamo di bloccare file potenzialmente dannosi.

Gatekeeper interviene solo sulle app che procedono da store non ufficiali, esterni all'App Store, riconoscendo l'ID del suo sviluppatore. In caso che si tratti di un falso allarme, potremo sempre bypassare l'avviso e continuare ad usare la nostra app.

Si tratta di uno strumento non nuovissmo (apparve sull'OS X Mountain 10.8) che protegge da malware e app pericolose scaricate da Internet. Funziona come il conociuto UAC di Windows, a livello generale.

La sicurezza è importante

Gatekeeper verifica che le applicazioni scaricate da altri siti, non App Store, posseggano la corretta identificazione dello sviluppator (ID). In caso manchi, impedisce l'installazione a meno che l'utente modifichi manualmente le impostazioni di blocco.

Sandboxing e protezione in tempo reale

Il sistema operativo OS X, dalla sua versione Lion, porta con sé caratteristiche note, una é il Sandboxing che permette l'esecuzione virtualizzata e limitata per poter testare e verificare applicazioni di origine sconosciuta.

In concreto questo strumento nativo sanbox protegge il nostro navigatore Safari e i suoi elementi chiave come: Flash Player, Java, Quick Time ed il lettore integrato di PDF.

Inoltre, la protazione di Sandbox agisce su:

- Mac App Store
- Facetime
- Messaggi, Contatti e Calendario
- Dizionario
- Photo Booth
- Anteprime, Note, Mail
- GameCenter

Alla fine, la Protezione in tempo reale sfrutta le capacità dei processori moderni con XD (Execution Disabled) che segna, usando bits, le porzioni di memoria con istruzioni e dati, mantenendoli separati onde evitare attacchi malware.

Questa tecnologia va di pari passo con l'ASLR o Address Space Layout Randomization. Questa tecnica serve per proteggere il kernel del sistema operativo. I dati chiave referenti ad ogni istruzione vengono ordinati in modo aleatorio, proteggendoli in caso di apertura del buffer o di attacchi similari. Una caratteristica importante, presente su Windows Vista/Windows 7 e nelle versioni Mac OS X Leopard o successive.

Protezione anti-Phishing

Apple ci offre un sistema di protezione contro pericoli di Phishing, funziona in modo adeguato e si conosce giá da diverso tempo. Il phishing viene arginato su Mac OS X mediante la concessione o negazione di connessioni entranti rischieste dalle app.

Anti-phishing del Mac OS X Yosemite

Nonostante l'efficacia di questo strumento, va ricordato che da solo non basta a garantirci piena tutela: meglio accompagnarlo con un buon firewall personale.

Cifratura tramite FileVault 2

Filevault 2 del Mac OS XFileVault 2 protegge e cifra il nostro disco rigido, utilizzando un metodo intermedio proprio, assai robusto, chiamato XTS-AES 128. Funziona in modo leggero e quasi non viene percepito dall'utente.

Se abbiamo abilitato il Time Machine, esso ci aiuterá a cifrare i nostri backup e a mantenerli al sicuro anche se finiscono nelle mani sbagliate.

Infine, questo strumento ci permetterá di pulire il nostro hard disk in profondità, eliminando le nostre password e rendendo irrecuperabili i dati, grazie ad un cleaning corposo sulla superficie del disco.

Eliminazione dei dati anche in remoto

Così come già accade su iOS, anche per gli utenti di Mac OS X Yosemite sará possibile ripristinare completamente il computer e ristabilire i valori di fabbrica, eliminando per sempre tutti i dati personali. Una funzione decisamente utile se il nostro computer viene smarrito o rubato. Potremo anche bloccare i file, se sappiamo di poter recuperare il terminale.

Inoltre, sará molto semplice localizzare il nostro Mac su una mappa, tramite gli strumenti:

- iCloud.com
- Trova il mio iPhone

Password al sicuro

Safari, il navigatore di Apple, adesso si presenta con un gestore di password proprio, per permetterci di salvare e tenere protetti tutti i nostri dati di accesso online.

Il portachiavi di iCloud ci offre anche l'opzione di codificare e salvare le password con protezione tramite AES a 256 bit.

Infine, è possibile sincronizzare le nostre password tra i vari dispositivi Apple: Mac, iPad, iPod, iPhone, ecc.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240452