Home news Internet Comunicato

Voucher per l'Ecommerce: Sino a 10.000 euro per le PMI

C'è è un nuovo finanziamento a fondo perduto presentato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per incentivare l'ecommerce e più in generale per l’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un contributo a Fondo Perduto del 50% del totale delle spese ammissibili. Il valore totale del voucher non potrà, comunque, essere superiore a 10.000 euro.
del 26/01/18 -

Il Voucher Digitale è un nuovo finanziamento a fondo perduto presentato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per incentivare l’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un contributo a Fondo Perduto del 50% del totale delle spese ammissibili. Il valore totale del voucher non potrà, comunque, essere superiore a 10.000 euro.

Voucher Digitale: Chi può utilizzarlo

Il Voucher Digitale può essere usato dalle PMI che possiedono la Carta nazionale dei servizi e della PEC (Posta Elettronica Certificata).


Timing: Quando presentare la Domanda
La richiesta di agevolazione è molto semplice e può essere fatta in una apposita sezione del Ministero delle Attività Produttive dalle 10.00 del 30 Gennaio alle 17 del 9 Febbraio 2018.

Non c’è Fretta, perché non c’è un ordine cronologico nell’attribuzione del contributo.


Dotazione finanziaria e ripartizione delle Risorse

Ma cosa succederà se le risorse messe a disposizione dal Ministero (€ 100 Milioni) non saranno sufficienti? Si procederà al riparto delle risorse in proporzione a ciascuna impresa beneficiaria.

Per essere più chiari facciamo un esempio: immaginiamo che arrivino richieste per 200 Milioni di euro, esattamente il doppio delle disponibilità finanziarie del ministero. In questo caso per una richiesta di finanziamento di € 20.000 anziché ricevere 10.000 euro a fondo perduto ne riceveremo 5.000 pari al 25% dell’investimento.


Next Step dopo la presentazione della richiesta

Entro 30 giorni il Ministero emette un provvedimento provvisorio con tutte le imprese che hanno presentato la richiesta.
L’impresa entro 30 giorni invia tramite procedura telematica i preventivi di spesa relativi alla domanda di finanziamento.
Il Ministero invia all’azienda sempre tramite PEC l’importo effettivo del Voucher

Quali sono gli investimenti finanziabili

Il Voucher può essere utilizzato per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di migliorare l’efficienza aziendale; modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; sviluppare soluzioni di e-commerce; fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo Ict.

Se vuoi saperne di più contattami.
Massimiliano Masi ([email protected])



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
E-development
Responsabile account:
Massimiliano Masi (CEO e Co-Founder)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 294542