Visura camerale in inglese: pronta l'innovazione nelle Camere di Commercio italiane

Le Imprese italiana riceveranno un ulteriore supporto da Unioncamere, pronta a scendere in campo per rendere disponibili le visue camerali in lingua inglese.
del 21/11/14 -

Unioncamere è pronta a dare un aiuto in più a quelle imprese italiane che intrattengono o vogliono intrattenere proficui rapporti commerciali con l'estero. Attraverso i servizi online, sarà oggi possibile richiedere una visura camerale in inglese.

L'iniziativa parte da Brescia, ma è disponibile in tutta Italia. L'iniziativa è partita dal Governo: sotto il nome di “Destinazione Italia”, le imprese che avranno necessità di presentare documenti come la visura camerale per dimostrare la propria serietà di fronte alle compagnie estere, potranno farlo semplicemente richiedendo la visura online sul sito del Registro delle Imprese.

La procedura è identica a quella per richiedere una comune visura camerale in italiano: accanto alla consultazione online, gli interessati troveranno un'opzione da cliccare per stampare la versione internazionale del documento camerale. Per il momento, l'iniziativa si sviluppa soprattutto online, dove le informazioni corrono più velocemente ed è più semplice fare una rapida consultazione.

Per favorire ancora di più chi si rivolge all'estero, la visura camerale in lingua straniera non sarà soggetta all'imposta di bollo, cosa che invece accade nel richiedere lo stesso documento in lingua italiana (sia allo sportello che online).

Infine, in linea con le innovazioni già poste in essere dalle Camere di Commercio italiane, sui nuovi documenti in lingua straniera sarà presente il QR Code: chi utilizza comunemente il mobile per consultare la documentazione avrà così uno sguardo d'insieme, senza dover necessariamente confrontare il documento con quelli già in suo possesso.

L'iniziativa è stata ufficializzata nella Gazzetta Ufficiale del 4 Ottobre 2014. Oltre alla visura camerale, le camere di commercio si sono attivate per rendere a breve disponibili documenti come i certificati: in questo modo, chiunque volesse affacciarsi alle realtà italiane dall'estero, potrà farlo senza dover chiedere un aiuto a un traduttore.

I documenti in lingua straniera hanno la stessa validità dei documenti in italiano: per ottenere una visura di questo tipo, sarà semplicemente necessario effettuare il Login e richiedere il documento direttamente dalla schermata relativa, dopo aver usato il pannello di ricerca.

“Destinazione Italia” non fa riferimento solo alle visure: il Governo ha già messo in atto nuove iniziative utili per rilanciare l'economia italiana e si attendono ulteriori notizie dal Parlamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Siano
Responsabile account:
Luca Siano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240025