Home news Arte e cultura Comunicato

VI Edizione del Premio ProArte

Il Forum Nazionale dei Giovani e il Comitato ProArte premiano la mobilità giovanile e la creazione di nuove opportunità lavorative...
del 09/09/13 -

Roma, 6 settembre 2013 – Si è svolta a Roma, la premiazione della VI edizione del Premio Internazionale ProArte, il primo concorso internazionale dedicato ai giovani operatori culturali, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani.

Il Premio rappresenta un riconoscimento per i giovani che operano nello sviluppo delle attività creative, premiando le idee progettuali per la cultura e le arti connesse con la promozione del territorio, al fine di favorire il dialogo interculturale, professionale e imprenditoriale tra i giovani Italiani e di altri Paesi.

Realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sotto l’egida dell’ UNESCO, dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la Grecia protagonista della sessione internazionale, l’edizione 2013 - inserita nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa - promuove le idee progettuali dei Giovani degli Stati Uniti.

Alla presenza di Nicholas Giacobbe, Addetto Culturale dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, di Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo e di una delegazione del Forum, è stato premiato Antonio Amatulli con il progetto "Società Dante Alighieri: per una più moderna società culturale internazionale". Il progetto è volto a sviluppare e ammodernare le reti culturali internazionali già esistenti per favorire la mobilità giovanile italiana e la creazione di opportunità lavorative per i giovani italiani, coinvolgendoli nella diffusione della cultura italiana nel mondo.

Giuseppe Failla, Portavoce FNG commenta: “Arte, cultura e territorio sono i pilastri per costruire una cittadinanza consapevole e finalizzata al dialogo interculturale. Come Forum Nazionale dei Giovani ormai da 6 anni promuoviamo il Premio ProArte perché sosteniamo i giovani talenti e con loro crediamo nella promozione del patrimonio culturale e nella collaborazione tra il mondo giovanile e le istituzioni. Il Premio ProArte ci consente di offrire ai giovani talenti under35 nuove opportunità di lavoro nell’industria culturale e la possibilità di sviluppare il proprio progetto con il sostegno delle associazioni promotrici”.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del FNG conclude: “La cultura e la promozione del territorio costituiscono due fattori di primaria importanza per il Forum. Per questo stiamo organizzando gli Stati Generali della Cultura e del Turismo, il progetto che promuove il turismo e la cultura non solo come settori di sviluppo economico che non devono più essere sottovalutati, ma anche diritto fondamentale dei cittadini, nonché patrimonio della nostra identità. L’appuntamento è a Roma per il 4, 5 e 6 ottobre”.

Il vincitore si aggiudica la consulenza e l’assistenza gratuita per progettazione, organizzazione e realizzazione di una serie di attività per rendere possibili le finalità di entrambi i progetti.
Il prossimo appuntamento prevede la cerimonia finale a New York, mentre già si lavora all’edizione 2014, dedicata all’Australia.

Forum Nazionale dei Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 80 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e la società civile. Membro dello European Youth Forum e iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e con ANG, Agenzia Nazionale per i Giovani, il Forum identifica la sua forza nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali.
www.forumnazionalegiovani.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sangalli Marketing & Communications
Responsabile account:
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 209338