Home news Aziendali Comunicato

Vertiv divulga la nuova ricerca sulle opportunità dell’Edge per i carrier telefonici

I Netwok Operator avranno un ruolo fondamentale nella creazione di nuovi servizi che producono fatturato con l’Edge Computing
del 05/06/20 -

Vertiv (NYSE: VRT), fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture critiche, in collaborazione con la società di analisi Omdia, ha pubblicato un nuovo report sulle implicazioni del passaggio all’Edge Computing per i carrier telefonici indicando anche le migliori tattiche e strategie per capitalizzare la crescita dell’Edge.

Il report, intitolato Telcos and Edge Computing: opportunity, threat or distraction? (Telecomunicazioni ed Edge Computing: opportunità, minaccia o diversivo?), rivela che la crescita dell’Edge Computing potrebbe generare nuove opportunità di fatturato per gli operatori. In particolare, Omdia (in precedenza Ovum) afferma che gli operatori di reti mobili e fisse possono creare una piattaforma per lo sviluppo dei servizi Edge e al contempo ottenere notevoli risparmi sui costi, grazie alla combinazione delle reti di telefonia mobile esistenti con uffici centralizzati e punti di aggregazione come i Data Center Edge.

“La crescita dell’Edge offre ai provider delle telecomunicazioni l’opportunità di sviluppare nuovi servizi relativi alle reti 5G, IoT e alle altre tecnologie innovative”, ha affermato Gary Niederpruem, chief strategy and development officer di Vertiv. “Gli operatori avranno bisogno di partner con una copertura internazionale, nonché dotati di un’ampia gamma di soluzioni e servizi, che li supportino nel loro viaggio verso l’Edge.”

Il report di Omdia rivela che la crescita dell’Edge potrebbe far nascere nuovi competitor sul mercato e il 36% dei partecipanti all’indagine ha evidenziato che gli operatori dei servizi della rete saranno determinanti nello sviluppo di nuovi servizi redditizi nell’Edge. Tra le figure chiave sono indicati anche gli sviluppatori di applicazioni (30%) e i provider di cloud pubblici (25%).

“I provider dei servizi di comunicazione (Communications Service Providers, CSP) sono certi di poter raccogliere buoni risultati dall’emergente mercato dell’Edge Computing, mentre gli altri potenziali operatori, tra cui i provider di cloud pubblici e le media company che offrono servizi internet Over-The-Top (OTT), sono ugualmente attratti dalla prospettiva di fornire l’Edge”, ha affermato Julian Bright, senior telecoms analyst di Omdia e autore della ricerca. “Le dimensioni delle nuove quote di mercato che i service provider potranno acquisire con l’Edge Computing dipenderanno da molteplici fattori. Tra questi vi è certamente il modo in cui potranno sviluppare le proprie reti per supportare i paradigmi dell’Edge Computing, evitando di diventare semplici provider di servizi di connettività.”

Il report di Omdia esamina nel dettaglio il probabile ruolo che assumeranno i Data Center Modulari Prefabbricati (PFM) nell’aiutare i provider di servizi di telecomunicazioni a fornire le infrastrutture edge future, con una previsione di crescita del mercato PFM da 1,2 miliardi di dollari nel 2018 a 4,3 miliardi di dollari nel 2023. Il report sottolinea che questa potenziale crescita sarà guidata dalle telecomunicazioni e dalla crescita dell’Edge Computing, oltre che dalla crescita complessiva dei service provider del cloud.

Oltre alle fasi di implementazione estremamente rapide, gli operatori dei servizi di rete hanno un’altra preoccupazione che è rappresentata dall’efficienza energetica. In una recente indagine commissionata da Vertiv nel 2019 sul consumo energetico e intitolata 2020: Same Hopes, More Fears (2020: Stesse Speranze, Maggiori Timori), 451 Research sostiene che i costi energetici associati alla connettività Edge e alle reti 5G rimangono un problema serio per gli operatori.

“Il consumo energetico è una delle prime preoccupazioni per i fornitori dei servizi delle reti 5G poiché pesa tra il 20 e il 40% sull’OPEX di rete”, ha affermato Brian Partridge, vice president di 451 Research. “L’analisi condotta da Vertiv stima che probabilmente il 5G incentiverà il consumo energetico totale della rete per il 150-170% entro il 2026. Il settore ha disperatamente bisogno di soluzioni 5G a elevata efficienza energetica, soprattutto per quelle tecnologie che consumano energia come le antenne MIMO, e di adeguate contromisure per i Data Center.”

Per rispondere a queste esigenze in continua evoluzione, Vertiv sviluppa costantemente nuove infrastrutture, nuovi software e nuovi servizi per ottimizzare l’uso di energia nell’intera rete insieme a partner e clienti del settore delle telecomunicazioni. Gli sforzi dell’azienda in questo ambito sono stati riconosciuti da GSMA tramite il case study sul progetto sviluppato da Vertiv con Telefónica che ha consentito a entrambe le aziende di essere inserite tra i finalisti del premio Best Mobile Innovation for Climate Action ai GSMA Global Mobile Awards (GLOMO).

Per approfondire le tendenze del settore delle telecomunicazioni con un pannel di esperti globali di Vertiv, iscriviti all’evento live in programma su Linkedin il 9 giugno alle 15:00 CET. Per ulteriori informazioni sulla ricerca di Vertiv nel settore delle telecomunicazioni, visita www.Vertiv.com/Telecom.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grandangolo Communications srl
Responsabile account:
Rosy Auricchio (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 325914