Home news Gastronomia Comunicato

Vegan è (e) Oltre Sano, Saporito, Sostenibile. A Pavia il Primo Festival Vegano

October 12 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Appuntamento in Piazza del Carmine domenica 18 Ottobre per una giornata all’insegna dell’alimentazione animal free 18 Ottobre 2015 dalle 9 Vegan è (e) Oltre Sano, Saporito, Sostenibile Primo Festival Vegano Piazza del Carmine, Pavia Ingresso gratuito

Conto alla rovescia per il Primo Festival Vegano a Pavia, che debutterà in città domenica 18 Ottobre nella meravigliosa e suggestiva Piazza del Carmine. A partire dalle 9, prenderà, infatti, il via Vegan è (e) Oltre - Sano, Saporito, Sostenibile. Una giornata dedicata all’alimentazione vegetale al 100%. Degustazioni, incontri su tematiche ambientali e salutistiche, laboratori di cucina vegana: saranno protagonisti esperti del settore che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare le persone al mangiare vegano e alla grande varietà di prodotti ed alimenti che fanno parte di questo stile di vita.

Una manifestazione che oltre ad essere una vetrina del cibo vegetale al 100%, unirà buon cibo sostenibile e privo di ingredienti animali a momenti di analisi e riflessione con conferenze e incontri sulla cucina cruelty free e sul contributo che una scelta come questa, innanzitutto etica, può portare in termini di benessere e salute. Cosa sarà possibile trovare al Festival Vegano? Gli stand, che saranno aperti dalle 9 alle 19, proporranno specialità e cibo completamente animal free: street food, sushi vegano con riso Venere, Hermes ed Integrale, panini vegani salati e dolci, torte salate, gelato, i non formaggi, farine, legumi e semi oleosi, funghi shitake, verdura e frutta di stagione bio, composte e vino il tutto assolutamente non contaminato da prodotti animali. E’ prevista inoltre un’area bellezza e benessere: oli essenziali, trattamenti reiki, cosmesi totalmente vegana e naturale, macerati di piante officinali. E poi trattamenti olistici di medicina tradizionale cinese e messaggio cinese Tuina per adulti, bambini e animali. Tra gli stand anche quello di un veterinario omeopata. Infine la moda: non mancheranno infatti capi d’abbigliamento biologici e scarpe cruelty free.

Organizzato dall’Agenzia Reclam e dal Centro Studi Fd Pavia in collaborazione con il DURC-Distretto Urbano del Commercio del Comune di Pavia, prenderà il via a partire dalle 9 del mattino con l’apertura degli stand, per proseguire lungo tutto l’arco della giornata con la prima conferenza (ore 10) dal titolo “Nutrizione benessere con i funghi medicinali” tenuta dalla dott.ssa Savino dell’Orto Botanico Università di Pavia, alle ore 11 conferenza “La via della salute” a cura del naturopata Matteo Mazzucco e nel pomeriggio (ore 15) con l’incontro “Vegan e … Oltre” a cura del professor Vincenzo Caprioli, psicoterapeuta e saggista.

L’incontro della dott.ssa Savino verterà sull’utilizzo dei funghi medicinali e sulle loro proprietà, come nutrizione e cura dall’interno. Il naturopata Matteo Mazzucco affronterà invece il tema della necessità e dell’esigenza di prendersi cura del proprio corpo e della nostra anima, dell’evolversi per farci crescere spiritualmente.

Al professor Vincenzo Caprioli il compito di condurre il pubblico in alcune riflessioni relative alla estesa e rapida diffusione dell’orientamento alimentare vegano che, inquadrato in un preciso momento storico, parte dalla consapevolezza del sistematico abuso delle risorse, forme di allevamento intensivo assurde, consumi mondiali in relazione ai diversi stili alimentari. Alle ore 16 Rosella Stabile approfondirà il tema della cucina vegana e delle sue caratteristiche con la presentazione dei corsi di cucina “Vegan è e Oltre” il cui scopo è quello di sperimentare il fatto che cucinare vegano può essere buono, semplice, veloce e fantasioso per nutrirsi in modo equilibrato senza rinunciare al gusto e alle prelibatezze. Seguirà buffet finale che darà la possibilità al pubblico di degustare ricette 100% vegetali sane, saporite e sostenibili.

La direttrice del centro studi FD Pavia, Rosella Stabile, ha inoltre in programma “Profumi, colori e sapori d’autunno”, ovvero un pranzo ed una cena a base di ricette animal free presso il ristorante “ Locanda del Carmine” (info e prenotazioni al 347 7264448).



Licenza di distribuzione:
Simonetta Tocchetti
Responsabile pubblicazioni - Simonetta Tocchetti
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere