Home news Arte e cultura Comunicato

Un documentario sulle eccellenze artigiane

Giovani, coraggiosi e controcorrente, sono gli artigiani 2.0
del 29/06/17 -

“Dalla mano dell'uomo”, questo è il titolo del documentario che MFV produzioni, una casa di produzione indipendente della provincia di Milano, intende realizzare per raccontare le storie dei nuovi giovani artigiani, nell’epoca dei social media e di grandi cambiamenti dei modelli economici.

L'idea nasce da Marcello F. Valerio, documentarista e titolare della casa di produzione, in collaborazione con il regista Massimiliano Mazza e con il direttore della fotografia Angelo Rossetti.

Le riprese saranno effettuate in tutta Italia, per scoprire le nuove botteghe artigiane, nelle fattorie e nei borghi dal sapore antico della provincia, come nelle grandi metropoli ipertecnologiche. Il documentario proverà a indagare gli scenari legati al recupero di antiche tradizioni riscoperte, reinventate, riattualizzate da molti giovani cosiddetti “Millennial”, nel tentativo non solo di rimettere l’uomo al centro in una dimensione autenticamente vivibile, ma anche di scrollarsi di dosso il peso di un’economia globalizzata che sembra costringerli a fuggire all’estero, per cercare occupazione solo in alcuni settori legati alle nuove tecnologie e alle discipline scientifiche. L’Italia rimane il secondo paese manifatturiero d’Europa, il cui artigianato è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La sfida è quella di vedere se è davvero possibile globalizzare le eccellenze legate al mondo della piccola e piccolissima impresa, ma anche, più semplicemente, verificarne l’impatto sul mercato interno.

Attualmente la casa di produzione è impegnata in una campagna di crowdfunding per sostenere parte delle spese per la realizzazione del documentario, alla quale seguirà la presentazione dell’intero progetto al Mipcom di Cannes nell’ottobre 2017, la più importante fiera europea in cui i produttori di contenuti incontrano editori e broadcaster.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MFV Produzioni
Responsabile account:
Marcello Fiorenzo Valerio (Titolare e produttore esecutivo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 286791