Home news Nuovi accordi Comunicato

Un altro pezzo d’Italia che se ne va: Pininfarina passa a Mahindra

Pininfarina passa a Mahindra, un gruppo indiana. Made in Italy che se ne va. Eccellenza italiana che espatria...
del 17/12/15 -

Ieri, dopo che già dalla giornata di venerdì i mercati avevano dato segnali di irrequietezza nei confronti del titolo, la PinCar, la holding che controlla il 76% di Pininfarina, ha firmato un accordo per cedere l’azienda al gruppo indiano Mahindra.
Mahindra & Mahindra e TechMahindra acquisteranno la totalità della quota di PinCar per 1,10 euro ad azione, prevedendo di lanciare un’OPA immediatamente dopo per raggiungere quota 30 milioni di euro.
C’era un giovane carrozziere Torinese, Battista Pinin Farina, che del martello e della lamiera aveva saputo fare un’arte.
Dalle sue mani, e da quelle dei suoi collaboratori, nacquero alcune delle forme e delle vetture più iconiche non solo della storia dell’automotive, ma dell’intero design mondiale.

I vertici aziendali, come è prevedibile, salutano con gioia il passaggio al gruppo indiano, che coincide con ogni probabilità anche con il termine di un periodo di grande sofferenza cominciato nei primi anni 2000 e che aveva poi portato di fatto le banche a controllare il marchio nel 2009. A tal proposito gli indiani hanno messo sul piatto anche 110 milioni di Euro come garanzia contro i debiti. Così, per spiegarci come si fa.

Nonostante i proclami e le promesse dunque, perché “tutto rimarrà in Italia” fino a prova del contrario, una delle più prestigiose firme dell’industria nostrana finisce sotto l’egida bianco verde e arancione della penisola asiatica. Pinifarina segue così Alitalia, Italcementi e Pirelli, ma anche Ducati e Lamborghini, se vogliamo restare in temi più motoristici.

Rimane l’amaro in bocca e il rammarico di avere perso per la strada l’ennesimo pezzo di storia bella e di successo. E soprattutto nostra. Nonostante il management sventoli la bandiera della vittoria, non può esservi soddisfazione nel vedere emigrare, a partire dalla proprietà, qualcuno o qualcosa che ci ha regalato ancora una volta l’orgoglio di essere italiani.

Certo, perché proprio di questo si tratta.

RTR Sports Marketing
Luisella Curcio (Addetto Comunicazione)
Stampa ID: 261972