Home news Arte e cultura Comunicato

Tutto pronto per il Festival della Mente

La 16^ edizione del Festival della Mente si terrà il 30, 31 agosto e l'1 settembre 2019: oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi - un vero e proprio festival nel festival - diversi eventi paralleli
del 07/08/19 -

La 16^ edizione del Festival della Mente si terrà il 30, 31 agosto e l'1 settembre 2019: oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi - un vero e proprio festival nel festival - diversi eventi paralleli

A Milano, nella suggestiva cornice della Casa degli Atellani, è stato presentato il programma della XVI edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, che si terrà a Sarzana dal 30 agosto al 1 settembre, con la direzione di Benedetta Marietti.

Il Festival della Mente, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, prevede 40 incontri, 20 eventi, ideati appositamente per bambini e ragazzi, e 6 workshop didattici nella sezione curata da Francesca Gianfranchi, un vero festival nel festival.

Filo conduttore di questa edizione del Festival della Mente è il concetto di futuro.
Il concetto di “futuro” è sempre stato importante e necessario per la mente umanama acquista particolare significato in un’epoca come la nostra, densa di cambiamenti sociali, di trasformazioni tecnologiche e di incognite che gravano sul presente. - spiega Benedetta Marietti - Con il consueto approccio multidisciplinare, il festival si interroga sugli scenari possibili che ci attendono in campo scientifico e umanistico, senza però dimenticare che per guardare al domani bisogna conoscere il passato. E con la ferma convinzione che per immaginare il futuro che vogliamo è necessario creare e inventare una realtà nuova a partire dall’oggi. Spero che il festival, attraverso le voci competenti e appassionate dei relatori, riesca a trasmettere la convinzione che tutti noi possiamo e dobbiamo diventare “inventori del futuro.
Su questo tema si confronteranno scienziati, filosofi, letterati, storici, artisti, psicoanalisti, sociologi, esploratori e architetti.

Un centinaio di ospiti italiani e internazionali in tre giornate indagheranno i cambiamenti, il fermento creativo e le speranze della società, rivolgendosi, con un linguaggio chiaro e comprensibile, al pubblico ampio e intergenerazionale, che, da sempre, è la vera anima del festival.

500 i volontari, di cui la maggior parte studenti, che, con passione e generosità, contribuiranno a creare quel clima unico di festa che si respira nel centro storico di Sarzana durante il festival.

Info, programma completo, modalità di partecipazione (lezione inaugurale gratuita; eventi diurni e trilogia (incontri n. 6, 24, 40 a 4,00 euro, eventi serali, approfonditaMente e didatticaMente a 8,00 euro), prevendite: www.festivaldellamente.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 314405