Home news Arte e cultura Comunicato

Dall'11 al 25 aprile Tutti a Tavola!

Anche quest’anno Mostre Diffuse Fotografia propone un concorso fotografico dall'11 al 25 aprile dal titolo Tutti a Tavola! Un’esplorazione sulla funzione sociale dello stare a tavola. Come si consuma oggi il cibo: visioni e sensazioni. La partecipazione è gratuita.
del 11/04/17 -

Mostre Diffuse Fotografia, alla sua Terza Edizione, si svolgerà a Magliano Sabina (RI) dal 13 al 21 maggio 2017, organizzata da Bycam Fotografia di Teresa Mancini e da Riccardo Cattani, con il supporto degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Magliano Sabina e il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Rieti e della Camera di Commercio di Rieti, che riconoscono alla manifestazione valori culturali e di promozione del territorio.

Il Concorso Fotografico proposto quest'anno da Mostre Diffuse Fotografia è "Tutti a Tavola! Un’esplorazione sulla funzione sociale dello stare a tavola. Come si consuma oggi il cibo: visioni e sensazioni".
Le foto per il concorso possono essere inviate, tramite il sito web del Concorso dall’ 11 aprile fino alla mezzanotte del 25 aprile 2017. Il Concorso fotografico Tutti a Tavola! è organizzato da Bycam Fotografia di Teresa Mancini / MostreDiffuse e promosso dal Comune di Magliano Sabina e da ILFOTOAMATORE.
• Primo premio: 700,00 euro erogati dal Comune di Magliano Sabina quale contributo alla formazione.
• Secondo premio: del valore complessivo di 400,00 euro, composto da 300,00 euro erogati dal Comune di Magliano Sabina quale contributo alla formazione più un buono acquisto del valore di 100,00 euro da spendersi presso ILFOTOAMATORE (Via Piave 8/A, 00187 Roma).
• Terzo premio: un buono acquisto del valore di 200,00 euro da spendersi presso ILFOTOAMATORE (Via Piave 8/A, 00187 Roma).

La partecipazione al concorso è gratuita.
La premiazione si terrà il 13 maggio in occasione della cerimonia di apertura di Mostre Diffuse Fotografia 2017 e le foto menzionate dalla Giuria del concorso, faranno parte di una mostra collettiva inserita nel programma della Manifestazione.
Mostre Diffuse Fotografia è un progetto che diffonde l’interesse per la fotografia, come parte integrante di cultura, arte e costume, e al tempo stesso crea esposizioni fotografiche temporanee nei locali dismessi del centro storico di Magliano Sabina. L'intento è di ridare vita alla città attraverso l’utilizzo dei locali, una volta fiorenti negozi e attività commerciali o artigianali, coinvolgendo la popolazione e attivando un flusso turistico positivo per il territorio.

Il tema di Mostre Diffuse Fotografia 2017 è “Racconta una Storia. Sguardi sui mutamenti sociali e ambientali attraverso i nuovi linguaggi della fotografia”.
Il tema prosegue e approfondisce l’indagine, avviata già nelle precedenti edizioni, e vuole esplorare in modo creativo attraverso il racconto il rapporto dell’uomo con il suo territorio (la città, il borgo, la terra...) alla ricerca di una identità malgrado i mutamenti - sociali, ambientali, architettonici e paesaggistici – e con la volontà di evocare/rivelare gli intrecci di relazioni culturali e storiche alla base del nostro vivere quotidiano.
Mostre Diffuse Fotografia 2017 si propone ancora una volta come luogo di incontro e confronto con oltre 15 mostre fotografiche distribuite per la città, letture di portfolio, incontri con gli autori, workshop, presentazione di libri fotografici, coinvolgendo in questo modo non solo professionisti e appassionati della fotografia, ma anche popolazione e turisti di passaggio in una riflessione su come recuperare il territorio per il futuro. Lo scenario del centro storico di Magliano Sabina e la sua contiguità con Roma fanno di Mostre Diffuse Fotografia 2017 un momento di promozione per la Sabina in particolare, la Provincia di Rieti e la Regione Lazio, diventando così occasione di sviluppo culturale ed economico.

All’evento è abbinato anche il concorso d’idee, dal titolo “4 fotografi per 4 stagioni: un anno di vita del fiume Tevere da Orte alla Riserva Naturale Tevere-Farfa” dove, attraverso lo sguardo di quattro fotografi, scelti con una selezione nazionale, si vuole raccontare la vita della Media Valle del Tevere nell’arco di un intero anno. I progetti per partecipare al concorso d’idee potranno essere inviati fino al 30 aprile 2017 a Mostre Diffuse.

Diversi i partner che stanno riconfermando il loro interesse per Mostre Diffuse Fotografia 2017, mettendo a disposizione servizi e strutture logistiche, e tra questi l’Ostello di Magliano Sabina, il Centro Culturale Anziani, la Mirabilis Teatro Societas di Luciano Minestrella, IlFotoamatore (Via Piave 8/A, 00187 Roma), l’Associazione PentaeXperience, l’Associazione Culturale Anziani di Magliano Sabina e l’Asssociazione Pro Loco di Magliano Sabina.

Riferimenti:
Teresa Mancini / Riccardo Cattani
Segreteria Organizzativa • Comunicazione • Ufficio Stampa
Via Cardinal De Lai 1 – 02046 Magliano Sabina (RI)
[email protected] / Tel. +39 0744 668 108 - Cell +39 329 2997 840



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BYCAM fotografia di Teresa Mancini
Responsabile account:
Teresa Mancini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283281