Truffe online, attenzione al falso antivirus AdwCleaner

Una nuova truffa online sta colpendo Windows: un falso antivirus AdwCleaner si sta diffondendo richiedendo 50 euro per riparare il pc da virus inesistenti.
del 16/02/15 -

Sembra uno scherzo, però non smettono di arrivare notizie allarmanti riguardo alle possibile minacce che attanagliano Windows. Adesso tocca a una nuova truffa online: alcuni scammers hanno clonato il popolare programma AdwCleaner che viene usato per simulare una infezione nel nostro PC che potremo eliminare solo pagando.

Cosè AdwCleaner

AdwCleaner è un programma gratuito di buona fama e popolarità, dedicato all'eliminazione di adware e spyware. Al contrario di Malwarebytes si occupa al settore più tecnico della comunità Internet. Adesso gli scammers hanno clonato l'applicazione creandone una simile che sta creando non pochi guai.

All'attacco dei nostri PC

Questo falso AdwCleaner giunge nei nostri computer attraverso l'infezione di adware o spyware di vario genere: una volta entrato, ci avviserà della presenza di minacce, portando avanti la truffa attraverso il pagamento di soldi in cambio della 'riparazione' e rimozione dei virus.

Il falso AdwCleaner

Se clicchiamo sulla finestra apparirà un messaggio di avviso che ci inviterà al download del falso AdwCleaner: molti utenti credendo che si tratti dell'originale sono già caduti in trappola.

Il falso AdwCleaner

Questi utenti, al terminare lo scaricamento del falso programma, vedranno sullo schermo del PC una finestra con una grafica di cattiva qualità che svela la vera matrice dell'eseguibile.

O la borsa o la vita

Ovviamente, il termine ultimo per pagare e risolvere il problema è immediato: "domani".

Una volta che l'analisi termina, verremo informati che il nostro PC è diventato, all'improvviso, un vero e proprio allevamento di virus... Una infezione da record che potremo sanare con appena 49,95 euro pagabili tramite PayPal.

Il falso AdwCleaner

Attenzione quindi: il vero AdwCleaner è gratuito e potete scaricarlo senza pagare nulla direttamente da qui.

Inoltre potete sempre trovare nella nostra sezione anti-malware le migliori soluzioni gratuite del mercato, per tenere sempre in piena sicurezza il vostro adorato computer.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 244647