Home news Aziendali Comunicato

Tre quarti dei brand hanno subito violazioni del marchio lo scorso anno

Quattro aziende su dieci segnalano che la violazione del marchio è in aumento
del 24/01/18 -

CompuMark, azienda specializzata nella ricerca e nella protezione del marchio, ha annunciato i risultati della sua ultima ricerca, che rivelano la portata della violazione del marchio a livello globale. Il sondaggio ha evidenziato che quasi tre quarti dei brand (il 74%) hanno subito una violazione del marchio nell’anno passato, e quattro su dieci sostengono che questo fenomeno è in aumento.

Secondo i risultati sulla violazione del marchio riportati nello studio The Trademark Ecosystem: Insights from Intellectual Property Professionals around the World, la confusione dei consumatori è stata identificata come la conseguenza più frequente (44%), seguita da una perdita di ricavi (40%), riduzione della fiducia dei consumatori (34%) e danno alla reputazione (33%). Un terzo delle aziende ha affermato che, come conseguenza della violazione, ha dovuto cambiare il nome di uno dei propri brand, e più della metà (56%) ha intrapreso azioni legali contro terzi per la violazione.

La nostra ricerca mostra che in generale la registrazione di marchi è in aumento,” commenta Jeff Roy, Presidente di CompuMark. “Con la facilità con cui si fa business su scala globale, la continua comparsa di nuovi concorrenti sul mercato e la proliferazione di nuovi canali da considerare, come i social media, trovare un marchio distintivo da registrare è più difficile che mai.”
Prosegue Roy: “I brand dovranno lavorare alacremente per combattere la violazione e mitigare i rischi ad essa associati. Di conseguenza, il processo di ricerca e monitoraggio del marchio sta diventando sempre più importante e rimarrà sicuramente tale anche in futuro.”

Com’era prevedibile lo studio ha mostrato che la maggior parte delle domande di registrazione di marchi sono state richieste per prodotti e servizi, loghi, immagini e nomi di azienda. La ricerca ha inoltre svelato interessanti risultati su scala internazionale circa le domande di registrazioni di marchi insoliti; i professionisti del settore in Francia hanno mostrato un interesse superiore alla media per la registrazione di hashtag e suoni, mentre gli intervistati in Germania hanno effettuato più richieste per colori e odori.
I professionisti hanno inoltre identificato una serie di sfide che hanno un impatto sull’atteggiamento nei confronti delle richieste di registrazione, tra cui tempi ristretti, budget, globalizzazione e la mancanza di strumenti e risorse. Grandi budget (51%), una tecnologia migliore (49%) e maggiori risorse (48%) sono frequentemente citate come soluzioni per superare questi problemi. Anche la Brexit è stata identificata come un effetto, il 22% del campione ha infatti affermato di aver depositato più marchi nel Regno Unito, e un ulteriore 31% ha depositato più marchi nell’Unione Europea.

La ricerca è stata commissionata da CompuMark, una divisione di Clarivate Analytics, azienda globale che fornisce approfondimenti, dati e analisi affidabili per accelerare il ritmo dell’innovazione. Il sondaggio è stato condotto da Vitreous World e ha coinvolto 300 professionisti del settore dei marchi provenienti da dipartimenti legali interni e esterni negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia per comprendere lo stato del settore e le sfide da affrontare.

Il report è disponibile qui: http://www.compumark.com/trademark-ecosystem/

Informazioni su CompuMark

CompuMark fornisce la più ampia gamma del settore di soluzioni per la ricerca e la protezione del marchio e permette ai marchi e ai professionisti in tutto il mondo di lanciare, espandere e proteggere i marchi forti grazie a contenuti globali senza precedenti, le analisi degli esperti, strumenti e il miglior servizio.

Clarivate Analytics

ClarivateTM Analytics accelera il ritmo dell'innovazione, fornendo approfondimenti e analisi di fiducia per clienti in tutto il mondo, permettendo loro di scoprire, proteggere e commercializzare nuove idee più rapidamente. Come in precedenza Intellectual Property and Science Business di Thomson Reuters, controlla e gestisce un portafoglio di aziende leader, basate su abbonamento, focalizzate nella ricerca scientifica e accademica, analisi di brevetti e standard normativi, farmaceutica e l'intelligenza delle biotecnologie, protezione dei marchi, protezione del marchio di dominio e la proprietà intellettuale. ClarivateTM Analytics è ora una società indipendente con oltre 4.000 dipendenti, che opera in più di 100 paesi e possiede marchi ben noti che comprendono Web of Science™, Cortellis™, Thomson Innovation™, Derwent World Patents Index™, CompuMark™, MarkMonitor®, Thomson IP manager™ e Techstreet™, tra gli altri. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito Clarivate.com.

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)